Meteo: oggi scendono a 16 le città da bollino rosso, il caldo concede una tregua

Sembra arrivare una tregua per quanto riguarda il caldo record: oggi scendono a 16 le città con bollino rosso

Il grande caldo che ha tenuto in scacco l’Italia nelle ultime settimane sta finalmente per concedere una tregua. Oggi, venerdì 16 agosto, il numero di città segnalate con il bollino rosso dal Ministero della Salute si riduce a 16. Questo livello di allerta, il più alto nella scala prevista, riguarda le città di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia Roma Trieste Venezia e Verona.

previsioni meteo oggi
Le previsioni meteo di oggi – notizie.com

Secondo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com fino a sabato l’Italia continuerà a sperimentare temperature elevate e un’afa talvolta opprimente soprattutto al Centrosud dove si prevedono picchi oltre i 36-38°C. Tuttavia è importante prestare attenzione ai temporali di calore che potrebbero manifestarsi localmente ma con intensità talvolta violenta specialmente al Nord e lungo l’Appennino. Una circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo occidentale promette forti temporali tra Baleari Sardegna Corsica e parte della Liguria estendendosi nei prossimi giorni verso l’Italia.

Un cambio climatico imminente

Da domenica è previsto un vero e proprio break estivo grazie alla depressione mediterranea che da giorni staziona sulle Baleari e che si sposterà verso la nostra Penisola portando rovesci e temporali diffusi da Nord a Sud. L’elevata accumulazione di calore e umidità degli ultimi giorni unitamente alle alte temperature superficiali del mare favoriranno fenomeni meteorologici intensi come nubifragi grandinate anche di grosse dimensioni ed improvvise raffiche di vento violento.

cambio climatico imminente
Meno città da bollino rosso – notizie.com

Quest’ondata di maltempo porterà come effetto positivo una diminuzione delle temperature apprezzabile in molte aree del Paese con un abbassamento termico generalizzato localmente anche superiore ai 6-8°C rispetto ai valori registrati nei giorni passati. Questa situazione dovrebbe portare ad una generale stabilità atmosferica ma con temperature decisamente più sopportabili segnando così la fine dell’ondata di calore che ha caratterizzato questo periodo.

L’estate italiana sta per vivere un momento di svolta grazie all’arrivo dei fenomeni meteorologici che porteranno freschezza dopo settimane dominate da un caldo intenso ed afoso. Le previsioni indicano chiaramente come il clima stia per offrire una pausa benvenuta dalle elevate temperature garantendo così sollievo non solo alle persone ma anche all’ambiente circostante ormai provato dalla prolungata ondata di calore.

Gestione cookie