Il Palio di Siena ieri era stato rinviato per maltempo, ma oggi secondo le ultime notizie si corre: orario, programma e dove vederlo
Il Palio di Siena 2024, evento clou dell’estate senese e appuntamento imperdibile per appassionati e turisti da ogni parte del mondo, si prepara a vivere una giornata storica. Dopo il rinvio causato da un’improvvisa ondata di maltempo nella giornata di ieri, la città è pronta a riabbracciare la sua tradizione più sentita. La corsa dedicata alla Madonna Assunta troverà finalmente spazio oggi, sabato 17 agosto.
La decisione di procedere con la corsa è stata presa dall’amministrazione comunale in stretta collaborazione con i Deputati della Festa e i Capitani delle dieci Contrade partecipanti. Nonostante le avversità meteorologiche che hanno impedito lo svolgimento del Corteo Storico nella sua interezza il giorno precedente, l’evento non perderà il suo fascino. Due alfieri e un tamburino per ogni Contrada saranno presenti nel palco delle Comparse per mantenere vivo lo spirito della competizione.
Programma dettagliato dell’evento
Le operazioni preliminari prenderanno il via alle ore 17.10 con lo sgombero della pista. Successivamente, dalle 17.40 alle 18.40 sarà possibile accedere alla Piazza attraverso via Giovanni Dupré; mentre i cavalli verranno accompagnati nel Cortile del Podestà dalle 17.50 alle 18.30. Uno dei momenti più attesi sarà senza dubbio la “sbandierata della vittoria” prevista per le ore 18.50 davanti a Palazzo Pubblico, seguita dall’uscita dei cavalli dall’Entrone del Cortile del Podestà alle ore 19.
Quest’anno entrerà nella storia del Palio di Siena come l’edizione con un record particolare: due rinvii nello stesso anno a causa delle condizioni meteorologiche avverse rispetto alle date canoniche del suo svolgimento (il 2 luglio e il 16 agosto). Un evento simile non si verificava dal lontano 1869, rendendo questo doppio slittamento un fatto eccezionale nei lunghi annali della manifestazione.
Il ricordo va anche al recente passato quando, lo scorso 2 luglio dedicato alla Madonna di Provenzano, una pioggia improvvisa costrinse al rinvio della corsa che fu poi disputata due giorni dopo con grande successo dalla Contrada dell’Onda. Ieri pomeriggio la situazione meteo ha nuovamente giocato un brutto scherzo agli organizzatori: nonostante le previsioni favorevoli e una mattinata variabile ma asciutta, intorno alle 17:30 una pioggia battente ha reso impossibile procedere come da programma.
La bandiera verde esposta poco prima delle ore 18 segnalava ufficialmente il rinvio dell’evento tanto atteso dai senesi e dai numerosi visitatori giunti in città per l’occasione. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicoletta Fabio ha dovuto prendere questa difficile decisione nell’interesse della sicurezza dei partecipanti e dello spettacolo stesso.
Ora tutto è pronto per vivere questa nuova pagina di storia cittadina che promette emozioni indimenticabili sotto gli occhi attenti degli appassionati provenienti da ogni dove. Il Palio sarà trasmesso in diretta su La7, gratuitamente in chiaro, e sul sito di La7 (La7.it).