I prestiti online sono prodotti finanziari che i vari istituti di credito propongono sotto varie forme e che possono differenziarsi per importo massimo concesso, durata, tasso di interesse applicato, categoria di destinazione, requisiti di accesso ecc.
Dato che si tratta di prodotti estremamente diffusi cerchiamo di conoscerli più da vicino, rispondendo alle domande più comuni che li riguardano e accennando anche a quelle che sono le modalità per richiedere un prestito online a un istituto di credito.
Cosa si intende con “prestito online”?
Un prestito online è un finanziamento la cui procedura di richiesta avviene tramite un dispositivo collegato a Internet (smartphone, personal computer, tablet, notebook). La richiesta può essere fatta in qualsiasi orario e da qualsiasi luogo con connessione a internet. Anche la firma del contratto viene apposta digitalmente.
Quali requisiti occorrono per la richiesta di prestiti online?
I requisiti principali, comuni a tutte le proposte di prestito, sono due: la maggiore età e la residenza italiana (da non confondersi con la cittadinanza italiana).
Possono poi esserci altri requisiti da soddisfare, come per esempio poter dimostrare un certo reddito e una determinata età massima (di norma conta l’età che si raggiungerebbe alla scadenza del prestito). Ma, in generale, i requisiti richiesti possono cambiare fra un istituto e l’altro.
Qual è l’importo massimo che può essere richiesto?
Gli istituti di credito propongono prodotti diversi ai loro clienti. Vi sono, per esempio, piccoli prestiti online che prevedono tetto massimo non superiore ai 10-15.000 euro, così come prestiti online che arrivano anche a 75.000 euro (che rappresenta, di norma, la cifra massima contemplata per i prestiti online). Oltre i 75.000 euro si entra di solito nella categoria dei mutui. A seconda delle cifre richieste, l’iter burocratico può essere più o meno complesso.
Quale durata massima prevede un prestito online?
C’è una certa variabilità al riguardo. Generalmente la durata massima ottenibile non supera i 10 anni, ma vi sono prestiti online che prevedono durate inferiori, comprese spesso tra 1 e 7 anni. Ciò è spesso legato al massimo importo concedibile: infatti, per importi rilevanti, le scadenze previste sono di norma più lunghe.
Il tasso di interesse è fisso?
Nei prestiti online il tasso di interesse è fisso, non influenzato dalle dinamiche di mercato, e la rata di rimborso è costante. La possibilità di tassi variabili riguarda di solito i mutui casa, finanziamenti di medio-lungo termine destinati all’acquisto di immobili a uso abitativo.
Come si confrontano tra loro i prestiti online?
Per effettuare un confronto oggettivo tra proposte di prestito e verificare quale sia quella più conveniente, è utile verificare il TAEG, il Tasso Annuo Effettivo Globale. Noto anche come Indice Sintetico di Costo, è un parametro che indica, in termini percentuali, il costo effettivo di un finanziamento, considerando sia gli interessi che le altre spese correlate al prestito (spese di apertura, di gestione, di addebito delle rate mensili ecc.).
Si tenga a mente che, a parità di importo concesso e di durata, la proposta più conveniente è quella che ha il TAEG più basso, anche nel caso in cui il TAN coincida o quello dell’altra proposta sia addirittura inferiore.
Come si richiede un prestito online?
La procedura di richiesta di prestiti online è molto semplice. La prima fase è in genere quella della simulazione del prestito con un simulatore online, che consente di fare varie simulazioni e scegliere poi la proposta che si ritiene più idonea.
Dopo la simulazione, si passa alla fase di richiesta vera e propria, in cui si scelgono l’importo del prestito e la rata che si intende versare mensilmente, si inseriscono i vari dati richiesti (anagrafici e di contatto), si effettua la procedura di riconoscimento digitale (con SPID oppure video-selfie), si caricano le copie dei documenti richiesti, si prende visione del preventivo e, per ultimo, si sottoscrive la domanda.
Nel giro di pochi giorni arriverà l’esito della richiesta e, se questo sarà positivo, si riceverà l’accredito dell’importo del finanziamento sul conto corrente.