Meteo: la breve tregua è finita, torna il caldo in Italia, le previsioni

Torna il caldo afoso su tutta l’Italia, la tregua sembra già finita. Ultimi rovesci prima del grande caldo

Il panorama meteorologico italiano è pronto a subire un’importante svolta nelle prossime ore, segnando il ritorno di condizioni climatiche decisamente più estive dopo un breve periodo di tregua. Le previsioni indicano un’imminente risalita delle temperature su gran parte del territorio nazionale, con punte particolarmente elevate in alcune città.

meteo torna caldo
Meteo, torna il caldo – notizie.com

Le ultime ore hanno visto gli ultimi rovesci concentrarsi tra Abruzzo e Molise e, in modo più sparso, nel Meridione, specialmente a ridosso dei rilievi e in Calabria. Queste precipitazioni rappresentano il canto del cigno di una fase climatica più mite che ha portato le temperature a scendere fino a valori autunnali, con massime che non hanno superato i 25°C al Centro-Nord.

Temperature in risalita: l’estate fa sul serio

La situazione è destinata a cambiare radicalmente già dalle prossime ore. Le temperature sono previste in netto aumento, raggiungendo e superando i classici valori estivi. Firenze e Roma si preparano ad affrontare punte di 35°C mentre per il weekend si prevedono addirittura 37-38°C sulle Isole Maggiori. Città come Terni, Bolzano e Ferrara non saranno da meno con previsioni che indicano i 36°C. Il caldo che sta per investire l’Italia non sarà quello “super-africano” ma sarà comunque caratterizzato da momenti molto afosi.

temperature rialzo
L’estate non finisce – notizie.com

Dopo la paura suscitata dal ciclone guasta-estate degli ultimi giorni, la notizia del ritorno dell’estate è accolta positivamente dai vacanzieri. Da domani fino a domenica si prevede tempo soleggiato su gran parte della penisola. Tuttavia, è bene non abbassare la guardia poiché una nuova minaccia meteorologica dall’Atlantico potrebbe portare piogge e rovesci già dalla serata di domenica.

La perturbazione atlantica annunciata sembra destinata a dividere l’Italia in due: mentre una parte del fronte si sposterà al nord delle Alpi influenzando marginalmente il nostro Paese, un vero cut-off depressionario mirerà direttamente Sardegna e Sicilia portando forte maltempo sulle Isole Maggiori e verso il Sud Italia all’inizio della prossima settimana.

Questo scenario delineerebbe un break significativo nella stagione estiva soprattutto per le regioni meridionali mentre al Centro-Nord dovrebbe prevalere il sole salvo qualche possibile guasto temporaneo all’inizio della settimana.

Dopo un breve periodo di frescura autunnale l’Italia si appresta nuovamente ad affrontare ondate di calore tipicamente estive che metteranno alla prova abitanti e turisti nei prossimi giorni. La situazione meteorologica rimane dinamica con possibili sviluppi interessanti all’avvicinarsi della nuova settimana.

Gestione cookie