Furti in casa durante le vacanze, ecco i consigli su come evitarli: dalle luci accese alla supervisione dei vicini in vostra assenza
Siamo ormai ad un passo da Ferragosto e molti sono già in vacanza ma molti altri si stanno ancora preparando a lasciare le proprie abitazioni per periodi più o meno lunghi, esponendosi al rischio di furti. La Polizia offre una serie di consigli utili per prevenire spiacevoli sorprese al ritorno.
Una delle prime raccomandazioni per evitare che questo possa accadere, è quella di coinvolgere i propri vicini nelle misure preventive. Chiedere loro di ritirare la posta in eccesso e sistemare lo zerbino dopo le pulizie del condominio può essere un primo passo. Inoltre, farli entrare occasionalmente nell’appartamento per accendere le luci o aprire le finestre contribuisce a dare l’impressione che la casa sia abitata. La Polizia sottolinea il ruolo fondamentale dei vicini come “sentinelle” attente a movimenti sospetti nel palazzo.
Furti in casa: attenzione ai social network
Un altro aspetto da non sottovalutare è la gestione della propria presenza online durante le vacanze. Evitare di pubblicare foto che possano indicare chiaramente l’assenza prolungata da casa è cruciale. Condividere gli scatti al rientro può essere un modo per ridurre il rischio senza rinunciare alla condivisione dei momenti felici trascorsi in vacanza.
Per coloro che invece trascorrono il periodo estivo in solitudine, mantenere accese le luci in più stanze può simulare la presenza di più persone all’interno dell’abitazione. La Polizia ricorda anche l’importanza di tenere sempre chiusa la porta con chiave e suggerisce l’utilizzo del paletto o della catena di sicurezza come ulteriore deterrente. Rafforzare la sicurezza passiva dell’abitazione attraverso porte blindate dotate di serrature antifurto moderne è una misura efficace consigliata dalla Polizia. L’installazione di sistemi d’allarme elettronici o vetri antisfondamento rappresenta un ulteriore livello di protezione, così come l’utilizzo delle grate alle finestre, purché robuste e con serrature aggiornate.
Prima della partenza è opportuno assicurarsi che non vi siano grosse somme di denaro, gioielli o oggetti preziosi facilmente accessibili all’interno dell’abitazione. In caso si dovesse rientrare trovando segni evidenti d’intrusione, è fondamentale non entrare ma contattare immediatamente il Numero unico d’emergenza 112 rimanendo all’esterno fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Seguendo questi semplici ma efficaci consigli sarà possibile godersi le meritate vacanze con maggiore serenità, sapendo che si sono adottate tutte le precauzioni possibili per tutelare la propria abitazione dall’eventualità dei furti.