L’Unione Europea è pronta ad avanzare nuove restrizioni sui liquidi che potranno essere inseriti all’interno della valigia
I contenitori come bottiglie d’acqua, profumi, shampoo o bagnoschiuma e tutto ciò che contiene liquidi può essere portato in aereo solo a patto che non superino il limite quantitativo prestabilito. Queste norme di sicurezza per sono state introdotte nel 2006.Negli ultimi anni sono state allentate in alcuni aeroporti, dopo l’introduzione di scanner CT, che utilizzano la tecnologia sviluppata per la scansione medica e possono creare rapidamente un’immagine tridimensionale del contenuto, per controllare i bagagli dei passeggeri. Ma non dappertutto. All’aeroporto di Bruxelles, per esempio, valgono ancora le vecchie regole.
Sul sito dell’Unione Europea, si specifica chiaramente che: “I liquidiche porti in cabina, tra cui bibite, dentifricio, creme o gel, devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente con capacità massima di 1 litro e ogni contenitore non deve superare i 100 ml. I recipienti con una capacità superiore ai 100 ml vanno riposti nel bagaglio registrato”. Il discorso cambia quando si fa riferimento ai liquidi acquistati in regime duty free: “In un qualsiasi aeroporto o presso qualsiasi compagnia aerea possono essere portati in cabina come bagaglio a mano a condizione che l’articolo in questione e la relativa ricevuta rimangano sigillati all’intero della busta di sicurezza (con bordo rosso) fornita al momento dell’acquisto. Non è consentito aprire la busta di sicurezza fino all’arrivo alla destinazione finale”.
Le nuove norme UE
Le cose, però, potrebbero però presto cambiare. L’UE, infatti, nutre dei dubbi sull’affidabilità dei nuovi scanner per bagagli. Motivo per cui le norme più flessibili, che consentivano anche la permanenza di liquidi nel bagaglio, rischiano quindi per il momento, di restare appartenenti al passato. Questo almeno fino a quando non terminerà l’esame dei nuovi scanner. Dalle nuove norme che verranno introdotte a breve sono esenti tutti i medicinali e gli alimenti liquidi destinati ai bambini. Queste consentiranno ancora di lasciare i pacchi contenenti liquidi nel bagaglio a mano durante i controlli di sicurezza con i nuovi scanner.
Ma tutti i fluidi e gli apparati elettronici devono essere rimossi e presentati separatamente ai controlli utilizzando scanner convenzionali, utilizzati invece in tantissimi aeroporti. Nuove restrizioni, dunque, che limiteranno ancora di più il bagaglio di tutti i viaggiatori che si sposteranno tanto in rotte nazionali, quanto internazionali. Ogni aeroporto, comunque, manterrà dei margini di differenza rispetto agli altri. Margini che andranno comunque approvati dall’Unione Europea, soprattutto dopo questa ulteriore restrizione che verrà apportata nelle prossime settimane. Importante, in questo senso, saranno anche i test che verranno fatti sui nuovi scanner.