Germania sotto shock: attentato terroristico durante una festa

La Germania è stata colpita da un attentato: un uomo, descritto con lineamenti arabi, ha aggredito e ucciso diverse persone durante una festa

Attimi di terrore in Germania. A Solingen un uomo ha accoltellato in modo indiscriminato uomini e donne, presenti per una festa in piazza. L’aggressore, secondo alcuni testimoni, sarebbe un uomo arabo, che si è immediatamente dato alla fuga. Le autorità tedesche hanno immediatamente parlato di attentato terroristico.

Attentato Germania
L’attentato terroristico che ha sconvolto la Germania – Notizie.com

“Secondo lo stato attuale, tre persone sono state uccise e otto ferite dall’attacco terroristico, cinque delle quali gravemente”, ha detto la polizia della capitale dello stato della Renania Settentrionale-Vestfalia Düsseldorf in un comunicato stampa sabato mattina. La scena del crimine è il Fronhof, una  piazza del centro città, dove si è tenuto il festival cittadino “Festival della diversità” in occasione del 650° anniversario di Solingen.

Attacco terroristico: la ricostruzione

Secondo le prime ricostruzioni, l’autore avrebbe attaccato i visitatori direttamente di fronte al palco, sul quale avevano suonato band dal vivo. La polizia conferma che le vittime sono una donna e due uomini, che provengono da Solingen e Düsseldorf. L’ispettore capo Sascha Kresta, portavoce della polizia di Wuppertal: “L’aggressore ha accoltellato le persone indiscriminatamente con un coltello. Ecco perché stiamo attualmente ipotizzando un attacco terroristico”. E ancora: “L’aggressore è ricercato con un grande contingente. Contemporaneamente sono in corso anche indagini, indagini forensi e interrogatori di testimoni”.

A Solingen si trovano unità Sek pesantemente armate con circa 40 veicoli speciali provenienti da tutto la Renania Settentrionale-Vestfalia. Gli incroci stradali sono stati chiusi e ai residenti è stato chiesto di rimanere nelle proprie case ed evitare il centro città. Un centro di situazione provvisorio è stato allestito in un caffè.

erroristico

Terrorismo
La Polizia indaga dopo l’attacco terroristico in Germania

Attentato in Germania, le reazioni della piazza

In piazza, per la festa organizzata, c’erano migliaia di visitatori, che hanno seguito l’appello a lasciare il luogo della festa con calma e a non farsi prendere dal panico. “La gente è scioccata, ma pacificamente dalla piazza“, ha riferito Philipp Müller, uno dei co-organizzatori, al “Solinger Tageblatt”. Il sindaco della città Tim Kurzbach si dice scioccato: “Stasera a Solingen siamo tutti sotto shock. C’è spavento e grande tristezza. Volevamo festeggiare tutti insieme l’anniversario della nostra città e ora dobbiamo piangere morti e feriti. Mi spezza il cuore che ci sia stato un attentato alla nostra città. Le lacrime agli occhi quando penso a coloro che abbiamo perso. Prego per tutti coloro che stanno ancora lottando per la loro vita. Un pensiero anche a tutte le persone che hanno dovuto assistere a questo: devono essere state immagini terribili. Ringrazio tutte le forze di emergenza e sicurezza per il servizio svolto”.

Il ministro dell’Interno della NRW Herbert Reul (71 anni) è arrivato sulla scena del crimine a Solingen in nottata, ed è apparso davanti alla stampa all’1:17 del mattino: “Non posso credere a quello che ho visto qui sulla scena del crimine. È deprimente. Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime e ai feriti. Possiamo solo pregare ora che i feriti gravi ce la facciano”.

La polizia è alla ricerca urgente di testimoni che abbiano notato qualcosa dopo l’attacco. Gli inquirenti cercano in particolare i luoghi l’autore potrebbe essere fuggito: se ha lasciato la scena a piedi, in bicicletta o in auto. Inoltre, la polizia chiede a tutti i visitatori del festival cittadino che hanno scattato foto o video con il cellulare, di segnalarli agli investigatori sul loro portale informativo. Nel frattempo, la città di Solingen ha istituito una linea telefonica diretta per i cittadini per domande sui parenti scomparsi. Il “Festival della diversità”, che è stato interrotto dopo l’attacco, doveva durare fino a domenica.

Gestione cookie