Salute: secondo il noto Professore universitario, non devono essere solo i ragni violino ad alzare l’attenzione verso gli insetti
Il mondo degli insetti nasconde insidie ben oltre il noto morso del ragno violino. Vespe, api, cimici e zecche rappresentano una minaccia per la salute umana non meno significativa. Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) e professore ordinario all’Università Tor Vergata di Roma, mette in guardia contro questi piccoli ma potenzialmente pericolosi animali.
Andreoni sottolinea l’importanza di distinguere tra i vari tipi di punture e le relative cure. Non tutte le reazioni cutanee o i disagi provocati dagli insetti necessitano di un trattamento antibiotico; quest’ultimo è raccomandato esclusivamente in presenza di infezioni batteriche. Ad esempio, nel caso delle zecche che possono trasmettere virus e batteri come la rickettsiosi – una febbre esantematica – è indispensabile l’intervento con terapia antibiotica.
La prevenzione gioca un ruolo chiave nella protezione contro le punture di insetto. L’utilizzo di repellenti cutanei si rivela essere un efficace sistema deterrente insieme all’impiego di zanzariere, insetticidi ambientali e zampironi. Andreoni consiglia anche comportamenti prudenti come coprirsi adeguatamente durante gli orari più a rischio per le punture di zanzara (alba e tramonto) ed evitare il contatto con aree potenzialmente pericolose quando si cammina nei prati o si toccano sassi in anfratti sconosciuti.
Oltre ai ben noti fastidi causati da zanzare e vespe, esistono rischi meno evidenti ma altrettanto seri legati ad altri insetti come le cimici o addirittura il contatto accidentale con serpenti velenosi come la vipera durante attività all’aperto. La conoscenza dei possibili pericoli aiuta a mantenere un atteggiamento cauto ed evitare situazioni a rischio.
In caso di puntura d’insetto, semplici rimedi casalinghi possono offrire sollievo immediato: acqua fredda e ghiaccio sono tra i più efficaci per alleviare il fastidio causato dalla maggior parte delle punture d’insetto. Tuttavia, è fondamentale monitorare attentamente la propria reazione a una puntura; se compaiono sintomi quali gonfiore esteso, difficoltà respiratorie o segni evidenti d’infezione è imperativo cercare assistenza medica senza indugio. Mentre gli incontri ravvicinati con varie specie d’insetti sono spesso inevitabili soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno o nelle zone rurali ed esterne alle città, conoscere i potenziali rischi associati a tali incontri può fare una grande differenza nella gestione delle conseguenze sulla salute umana. La prevenzione attraverso comportamenti adeguati e l’utilizzo dei giustri presidi può ridurre significativamente il rischio associato alle punture d’insetto.