Un rimorchio che trasportava un cavallo ha perso l’aggancio con la vettura ed è caduto da un ponte, per l’animale non c’erano chance
È tanto triste quanto strano l’incidente avvenuto lo scorso sabato nei Paesi Bassi, lungo la strada A58 nei pressi di Ulvenhout, vicino al confine con il Belgio. Lì un rimorchio, con all’interno un cavallo, stava viaggiando ad altissima velocità quando è accaduto l’imponderabile. Forse perché troppo veloce, forse perché mal agganciato al traino, il rimorchio si è staccato proprio mentre stavano percorrendo un cavalcavia. A quel punto ha urtato contro il bordo del ponte e, data la forza con cui si è scontrato con il muro, è stato lanciato al di là, fino a che non ha impattato al suolo.
Immediatamente l’autista ha chiamato i soccorsi. Questo ha denunciato quanto accaduto, raccontando dello scontro di cui il cavallo era stato vittima. Quando questi sono accorsi sul luogo, hanno trovato l’animale intrappolato dentro e lo hanno estratto ancora in vita. Il veterinario lo ha preso in custodia, lo ha medicato, ma presto si è reso conto che le ferite erano troppo importanti e, ormai, non c’era più nulla da fare per salvargli la vita. Questo è stato quindi portato in una struttura adibita, addormentato e abbattuto per far sì che si evitasse inutili sofferenze.
La ricostruzione e le indagini
Non è ancora chiaro come il cavallo sia riuscito a cadere dal fondo del rimorchio. Un portavoce della Federazione reale olandese degli sport equestri, la celebre KNHS, è intervenuto ai microfoni del De Telegraaf per provare a dare una risposta. Questo ha spiegato che incidenti di questo tipo rappresentano in realtà una rarità e vi sono pochissimi precedenti. Una delle motivazioni, ha però aggiunto, potrebbe anche essere dovuta dalla scarsa manutenzione che viene dedicata ai rimorchi per cavalli, soprattutto quelli che si posiziono sotto i 3.500 chilogrammi. Spesso la dedizione che viene messa per controllarli e sistemarli è insufficiente. Nel frattempo la polizia sta indagando sull’incidente.
Oltre al discorso della manutenzione che, probabilmente , ha un ruolo fondamentale in questa particolare vicenda, va considerata anche la componente sfortuna. Il rimorchio, infatti, si è staccato esattamente sopra il ponte, finendo di sotto per una serie di rimbalzi che lo hanno slanciato. Un incidente che se forse fosse avvenuto qualche decina di metri più avanti avrebbe avuto tutt’altro esito. La polizia, comunque, continua a indagare. Nei prossimi giorni si attendono ulteriori novità sul tema, magari con ricostruzioni ancora più accurate di quello che è avvenuto lungo la strada. Da capire sono anche le responsabilità dell’autista, forse troppo veloce rispetto al limite designato per quella strada.