Meteo della settimana: torna la pioggia ma il caldo non molla

Le previsioni meteo della settimana vedono il ritorno della pioggia ma il caldo accenna a calare, un agosto ancora afoso 

L’estate sta per concludersi, ma le temperature elevate e le precipitazioni sparse continuano a caratterizzare il clima italiano. Vediamo nel dettaglio cosa ci riserva il meteo per questa ultima settimana di agosto.

previsioni meteo settimana
Le previsioni meteo della settimana – notizie.com

Già dalle prime ore di lunedì, un cambiamento atmosferico si farà sentire soprattutto al Centro-Nord dell’Italia. La nuvolosità aumenterà significativamente, portando con sé precipitazioni che in alcune aree del Piemonte e della Lombardia (e possibilmente anche del Veneto) potrebbero trasformarsi in temporali anche in pianura, particolarmente nelle ore mattutine. Nonostante ciò, le regioni meridionali godranno di un clima più asciutto, sebbene le temperature interne della Sicilia possano avvicinarsi ai 40°C e quelle del Centro-Sud oscillino tra i 35-37°C.

Previsioni della settimana

IlMeteo.it sottolinea ad Adnkronos che martedì e mercoledì l’instabilità atmosferica aumenterà notevolmente a causa di una goccia fredda in quota che influenzerà principalmente le regioni centro-meridionali. Questo fenomeno porterà temporali pomeridiani accompagnati da grandine su gran parte dell’Appennino, nelle zone interne e in Sicilia; martedì saranno interessate anche diverse aree della Toscana. Nonostante questi eventi temporaleschi, le temperature rimarranno elevate rispetto alla media stagionale.

previsioni meteo settimana
Ancora caldo in questa fine di agosto – notizie.com

Da giovedì si prevede un aumento della pressione atmosferica che porterà a una diminuzione dell’instabilità e a un maggior prevalere delle condizioni soleggiate. L’anticiclone africano guadagnerà nuovamente forza facendo salire ulteriormente le temperature massime durante il weekend del 31 agosto e 1 settembre; si prevedono picchi fino a 37°C nella capitale.

Lunedì 26 agosto: Al Nord prevale la nuvolosità con rovesci sparsi nella Pianura Padana durante la mattina ed eventuali temporali notturni; al Centro cielo molto nuvoloso con qualche pioggia sui monti; al Sud tempo prevalentemente bello.

Martedì 27 agosto: Stabile e soleggiato al Nord eccetto per alcuni rovesci sulle Alpi; instabile con temporali sparsi su Toscana, Umbria, Lazio ed Appennini al Centro; temporali previsti in Sicilia ed Appennini Meridionali.

Mercoledì 28 agosto: Sole prevalente al Nord; pomeriggio instabile con temporali sugli Appennini centrali; situazione simile anche al Sud con fenomeni più occasionali.

La tendenza generale mostra quindi un progressivo ritorno alle condizioni tipicamente estive caratterizzate da sole predominante e calore intenso verso la fine della settimana.

Gestione cookie