Mostra del Cinema di Venezia: stelle e sorprese sul red carpet, al via l’81esima edizione. Inizio col botto e nomi attesissimi
Questa edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica promette emozioni forti grazie alla presenza massiccia delle star internazionali e alla qualità delle opere in gara. Venezia si conferma ancora una volta crocevia fondamentale per gli appassionati del grande schermo da tutto il mondo.
La 81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si apre con un firmamento di stelle che promette di illuminare il Lido con una parata senza precedenti. Tra i nomi più attesi, spiccano quelli di Brad Pitt, George Clooney, Daniel Craig e Angelina Jolie, solo per citarne alcuni. La madrina dell’evento, Sveva Alviti, darà il via a una cerimonia di apertura che culminerà con la consegna del Leone d’Oro alla carriera a Sigourney Weaver.
I film italiani in gara per il Leone d’Oro
Il film d’apertura fuori concorso è “Beetlejuice Beetlejuice”, diretto da Tim Burton. Questo sequel vede il ritorno dello spiritello porcello interpretato da Michael Keaton dopo 36 anni dalla sua prima apparizione. Il cast stellare include anche Winona Ryder e Monica Bellucci.
Tra i cinque film italiani in concorso spicca “Campo di battaglia” di Gianni Amelio, un dramma ambientato nell’ultimo anno della Prima guerra mondiale. Altri titoli italiani attesi sono “Vermiglio” di Maura Delpero e “Queer” di Luca Guadagnino. Questa forte presenza italiana testimonia la vitalità e la varietà della nostra cinematografia.
Uno dei momenti più attesi è senza dubbio la presentazione in concorso del film “Joker: Folie à deux” diretto da Todd Phillips. Joaquin Phoenix torna a vestire i panni del celebre antagonista mentre Lady Gaga fa il suo debutto nel ruolo di Harley Quinn.
La Mostra non sarà solo cinema ma anche serie TV con la presentazione dei primi episodi della serie “M – Il figlio del secolo”, basata sull’omonimo romanzo vincitore del Premio Strega e interpretata da Luca Marinelli nei panni del Duce. Inoltre, verranno consegnati premi speciali come quello a Paola Comencini per la scenografia.
L’ultima giornata vedrà come film di chiusura fuori concorso “L’orto americano” di Pupi Avati, segnando così l’epilogo dell’81esima edizione della Mostra. Un finale all’insegna dell’Italia che conferma ancora una volta Venezia come uno dei palcoscenici più prestigiosi per il cinema internazionale.