Cani utilizzati per salvare la vita ai bagnanti, la nuova trovata per utilizzare le unità cinofile anche sulle spiagge
A Torre del Mar, spiaggia famosa a est di Malaga, esistono dei bagnini speciali. Si tratta di cani addestrati per salvare la vita a chi si trova in difficoltà in acqua. Questi vanno a lavorare in varie spiagge della regione, si tratta di unità cinofile che hanno iniziato a lavorare con grande successo già a Valencia e nel nord della Spagna. Nella città di Malaga la squadra è composta da sei uomini, più cani come tre Terranova, Queen, Bear e Mai e i loro colleghi Labrador Nancy, Brown e Buddy, come rivela il direttore del programma Manuel Durán e l’addestratore di cani Miguel Sánchez-Mereciano.
Questo processo di addestramento inizia quando i canni hanno già tre o quattro mesi e dura tra gli otto mesi e un anno. Il direttore , Durán ha spiegato ai microfoni del quotidiano locale Malaga Hoy come funziona: “Sì, in un solo anno questi cani sono stati perfettamente addestrati per questo lavoro. Abbiamo anche cani che da anni lavorano come cani da salvataggio, come il nostro Labrador di 7 anni e un altro di tre anni“. Il loro lavoro in queste settimane si è rivelato prezioso per garantire la sicurezza dei bagnanti, rimasti particolarmente sorpresi da questo impiego.
Ma come fanno a svolgere questo speciale lavoro? Innanzi tutto, entrano in azione dopo il comando dei loro proprietari, partendo dalla riva o addirittura da un kayak o da una barca durante i salvataggi in mare. Dotati di un’imbracatura sulla schiena (appositamente progettata affinché gli animali possano sempre tenere la testa fuori dall’acqua), possono aiutare a salvare i bagnanti bisognosi fuori dall’acqua. Talvolta trainano con i denti una corda attaccata all’imbracatura, ma se necessario, possono anche gestire più operazioni di salvataggio più elementi alla volta. Riescono, infatti, a tirare fuori dal mare fino a sei persone contemporaneamente.
La loro resistenza gli permette di percorrere enormi distanze, nuotando anche per più di cinque chilometri, mentre trainano più di due tonnellate di peso galleggiante. Più che cani, insomma, sembrano delle macchine. Il loro lavoro, però, non si limita all’acqua. Per merito del loro ottimo olfatto, i cani possono svolgere un ruolo cruciale nella ricerca di persone scomparse. In questo periodo, con il caldo torrido che colpisce la Spagna, si sta facendo di tutto anche per evitare che possano accusare le altre temperature. Per questo non operano nelle tre ore più calde della giornata e sono dotati di ombra, aria condizionata e ovviamente di acqua