Previsioni meteo: tregua di inizio settembre, oggi solo 2 bollini rossi

Le previsioni meteo vedono per oggi una tregua dal caldo afoso: previsto bollino rosso solamente in due città.

Il caldo torrido che ha tenuto l’Italia sotto scacco nelle ultime settimane sembra finalmente concedere una pausa. La giornata di domenica 1 settembre 2024 si apre con prospettive meteo più clementi, sebbene l’estate non mostri segni di voler andare in letargo. Dopo un periodo caratterizzato da temperature elevate e umidità soffocante, il bollettino del ministero della Salute offre uno spiraglio di respiro.

previsioni meteo oggi
Oggi solo 2 città da bollino rosso

Nonostante l’anticiclone continui a influenzare il clima del Paese, le condizioni meteo registrano un lieve miglioramento. Il bollettino odierno evidenzia una situazione meno critica rispetto ai giorni passati: solo due città, Bari e Perugia, sono state classificate con il bollino rosso, simbolo di un’allerta massima per quanto riguarda le ondate di calore. Campobasso si posiziona un gradino più in basso con il bollino arancione, mentre un ampio numero di capoluoghi, tra cui Roma, viene associato al livello di allerta giallo.

Le previsioni per i prossimi giorni

Nonostante la leggera tregua odierna, le previsioni meteo suggeriscono prudenza. Il weekend si preannuncia ancora caldo e soleggiato con temperature che potrebbero facilmente superare i 35 gradi in Sardegna e nelle regioni centrali dell’Italia. L’anticiclone non sembra intenzionato a cedere il passo facilmente e manterrà la sua presenza stabile anche nei primi giorni di settembre.

Le previsioni per i prossimi giorni
Le previsioni per la prossima settimana – notizie.com

Tuttavia, qualche segnale positivo arriva dalle previsioni per l’inizio della settimana successiva: tra lunedì 2 e martedì 3 settembre sono attese precipitazioni che potrebbero interessare principalmente il nord-ovest del Paese. Queste piogge potrebbero rappresentare l’avvisaglia di una possibile inversione nella tendenza climatica degli ultimi tempi.

Per coloro che anelano ad un clima decisamente più fresco e tollerabile sarà necessario attendere ancora qualche giorno. Le aspettative per una significativa riduzione delle temperature e dell’umidità si concentrano sul weekend del 7-8 settembre quando è probabile che l’afa cominci finalmente ad allentare la sua morsa sull’Italia.

Oggi possiamo godere di una breve pausa dal calore opprimente grazie ad un quadro meteorologico leggermente più favorevole rispetto alle scorse settimane, è importante rimanere preparati a fronteggiare ancora alcuni giorni di temperature elevate prima dell’arrivo dei tanto attesi cambiamenti climatici che porteranno frescura e sollievo dall’intenso caldo estivo.

Gestione cookie