Previsioni meteo: stop al bollino rosso e al caldo afoso, da giovedì la svolta

Il caldo afoso oggi molla, nessun bollino rosso in Italia: giovedì la svolta. Il bollettino del Ministero della Salute

Dopo settimane di un caldo soffocante che ha tenuto in scacco l’Italia da nord a sud, sembra finalmente arrivare una tregua. Le città italiane, da Milano a Roma, passando per Napoli e Palermo, hanno vissuto un’estate particolarmente torrida, ma le ultime notizie meteo annunciano un imminente cambiamento.

previsioni meteo
Previsioni meteo, stop ai bollini rossi – notizie.com

Secondo l’ultimo bollettino rilasciato dal Ministero della Salute, non ci sono città italiane segnalate con bollino rosso o arancione per oggi. Questo rappresenta una novità significativa rispetto alle settimane precedenti. I 27 capoluoghi di provincia monitorati si dividono tra quelli con bollino giallo – Ancona, Bari, Bolzano, Brescia, Genova, Palermo, Perugia, Venezia e Verona – che indica un’allerta di livello 1 e quelli con bollino verde – tra cui figurano Roma, Milano e Napoli – che indicano una situazione meteo considerata ‘normale’. Questi dati sono il segnale tangibile di un cambiamento climatico già in atto.

Precipitazioni abbondanti in arrivo

La svolta meteorologica è prevista per giovedì 5 settembre con l’arrivo della cosiddetta ‘burrasca di settembre’. Questo fenomeno meteorologico porterà una spallata decisiva all’anticiclone che ha dominato l’estate italiana. La discesa verso il nostro Paese di masse d’aria fredda dall’Europa settentrionale e correnti instabili darà vita a condizioni atmosferiche particolarmente turbolente.

pioggia in arrivo
Pioggia in arrivo – notizie.com

Il mix tra le nuove correnti fredde e l’umidità ancora presente nell’aria si tradurrà in abbondanti precipitazioni su gran parte del territorio italiano. La pioggia sarà la grande protagonista dei prossimi giorni con il rischio concreto di nubifragi e bombe d’acqua soprattutto nel Nord Ovest dell’Italia e nelle regioni affacciate sul Tirreno.

La giornata chiave sarà giovedì quando si assisterà a quello che può essere considerato solo un antipasto del drastico cambio climatico previsto per i giorni successivi. A partire dal weekend e nella prossima settimana è atteso infatti un sensibile calo delle temperature su tutto il territorio nazionale. Dopo lunghe settimane caratterizzate da ondate di calore estremamente intense questo rappresenterà senza dubbio una svolta ben accolta dalla popolazione.

Dopo aver dominato incontrastato per tutta l’estate portando temperature elevate in tutta Italia, il caldo afoso sta finalmente mollando la presa. Grazie all’arrivo della burrasca autunnale gli italiani potranno godere di un clima più fresco e piacevole accompagnato dalle tanto attese piogge che contribuiranno ad alleviare la siccità degli ultimi mesi.

Gestione cookie