Caldo afoso al capolinea, oggi allerta gialla per temporali in diverse regioni dopo la bomba d’acqua di ieri nella capitale
Dopo giorni di calura estrema, l’Italia si prepara a un drastico cambio delle condizioni meteorologiche. Un’ondata di maltempo sta per abbattersi su gran parte del territorio nazionale, portando con sé piogge e temporali. Le autorità hanno emesso un’allerta gialla in diverse regioni, segnando così la fine dell’afa che ha caratterizzato le ultime settimane.
La Protezione Civile ha diramato un‘allerta gialla per temporali che interesserà una vasta area del paese. Dopo i violenti nubifragi che hanno colpito Roma, causando notevoli disagi alla capitale, l’allarme si estende ora dalla Lombardia al Nord fino ad Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise e Umbria nel Centro-Sud. Queste regioni dovranno prepararsi a fronteggiare precipitazioni sparse che potrebbero causare ulteriori problemi.
Bollino rosso addio: temperature in calo
Il cambio di scenario meteo porta con sé anche una diminuzione delle temperature. I bollini rossi e arancioni che indicavano rischio elevato per le ondate di calore sono ormai un ricordo. Al momento persistono solo alcuni bollini gialli nelle città di Ancona, Catania, Palermo e Perugia; segno evidente che il clima sta diventando più mite rispetto alle scorse settimane.
La situazione è destinata a evolvere ulteriormente nei prossimi giorni. Già da domani è prevista l’irruzione sul territorio nazionale della cosiddetta “burrasca di fine estate”. Questo cambiamento è dovuto all’incontro tra una massa d’aria fredda proveniente dalla Groenlandia e l’aria calda ancora presente sul Mediterraneo. Il risultato sarà la formazione di fenomeni meteo intensi che porteranno piogge da Nord verso Sud lungo il Tirreno.
Il maltempo dovrebbe persistere per circa 36 ore; tuttavia già dalla giornata di venerdì si prevede un miglioramento con il ritorno del sole in molte aree prima dell’eventuale nuovo peggioramento durante il weekend. La situazione rimane quindi molto dinamica e richiede attenzione soprattutto da parte dei cittadini residenti nelle zone interessate dall’allerta meteo.
Dopo periodi prolungati di caldo intenso sembra finalmente arrivare una tregua grazie all’avvicinarsi dell’autunno meteorologico. Tuttavia questo passaggio stagionale non sarà privo di turbolenze climatiche; pertanto è fondamentale restare aggiornati sulle previsioni meteo e seguire eventualmente le indicazioni fornite dalle autorità locali per affrontare al meglio gli episodi di maltempo imminenti.