Allerta meteo arancione, oggi la burrasca di settembre: pioggia in gran parte d’Italia. Le previsioni per oggi e domani
Il cambio di stagione si fa sentire con prepotenza sull’Italia, portando con sé una significativa ondata di maltempo che segna la fine dell’afoso calore estivo. Diverse regioni italiane si trovano oggi, 5 settembre, sotto l’occhio del ciclone, con un’allerta meteo che varia dal giallo all’arancione in gran parte del territorio nazionale.
La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana e Veneto a causa delle previsioni che annunciano piogge intense e temporali. Allo stesso tempo, l’allerta gialla riguarda Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Puglia e Umbria. Questo scenario metereologico coinvolge praticamente tutta la penisola ad eccezione di Sardegna, Sicilia e Calabria.
Le previsioni
L’intensità delle precipitazioni previste solleva preoccupazioni anche per quanto riguarda la tenuta dei fiumi in diverse aree del paese. In Veneto sono state segnalate situazioni di elevata criticità idrogeologica per diversi corsi d’acqua. Anche in Lombardia e Toscana si registra una moderata criticità associata all’allerta arancione.
Le cause di questo repentino cambiamento climatico sono da attribuire alla discesa verso il Mediterraneo di masse d’aria fredda provenienti dalla Groenlandia. Questo fenomeno atmosferico è destinato a generare nubifragi particolarmente intensi nelle prossime ore con accumuli pluviometrici che potrebbero superare i 150 mm in alcune zone della Lombardia e del Piemonte.
Nonostante l’intensità dei fenomeni previsti per oggi 5 settembre il maltempo dovrebbe attenuarsi rapidamente permettendo un ritorno alla normalità già dalla giornata di venerdì 6 settembre. Le condizioni meteorologiche miglioreranno sensibilmente nel weekend quando è atteso un rialzo delle temperature che riporterà un clima quasi estivo su gran parte dell’Italia.
Questa burrasca rappresenta una vera spallata all’estate italiana ma sembra destinata a lasciare spazio nuovamente al sole già nel corso dei prossimi giorni. Gli italiani possono quindi prepararsi ad accogliere nuovamente il bel tempo dopo aver affrontato le sfide poste da questa intensa fase di maltempo.