Una ragazza di appena diciannove anni è morta a Ibiza dopo esser rientrata in hotel, sarebbe caduta da un balcone al sesto piano
Doveva essere una vacanza spensierata con gli amici nella festosa e spensierata isola di Ibiza, ma si è trasformata in una vera tragedia. Una studentessa di giurisprudenza Emma Ramsay, originaria di Hamilton nel South Lanarkshire – in Scozia – ha perso la vita cadendo da un balcone al sesto piano del suo hotel, intorno alle 3 del mattino dello scorso 20 agosto in seguito a una notte passata a bere e ballare. I media spagnoli sottolineano come i servizi di emergenza siano accorsi immediatamente sul posto dopo quanto accaduto, ma non hanno potuto fare altro per la vittima, ogni tentativo si è rivelato fine a sé stesso. Stando a quanto riferiscono i servizi di emergenza tutto farebbe pensare ad un incidente, ma serviranno comunque ulteriori indagini.
Per il momento l’ipotesi più papabile è che la ragazza di soli 19 anni abbia perso l’equilibrio. Secondo ‘MailOnline’, il sospetto che ciò sia avvenuto mentre la donna cercava di arrampicarsi da un balcone all’altro. Un fenomeno chiamato ‘balconing’, comune tra i giovani nonostante la pericolosità. L’albergo in questione sarebbe il Vibra District di San Antonio, noto per i suoi splendidi tramonti, i vivaci locali sulla spiaggia e la vita notturna. Poche ore prima della tragedia, ci sono testimonianze di come la studentessa neanche ventenne stava ancora ballando in discoteca. La giovane studente della Strathclyde University di Glasgow, aveva infatti pubblicato foto e video su Instagram e Tiktok di se stessa mentre posava e ballava in locali come l’Hï Ibiza, il Cafe del Mar e il Cafe Mambo.
Il fenomeno del balconing
Il dolore per la famiglia, gli amici e tutti coloro che la conoscevano è inconsolabile. Un parente, intervenuto ai microfoni dei media locali, aveva sottolineato come quello fosse davvero un gran bel gruppo di amici, prima di aggiungere: “Emma era una bellissima ragazza. Non troverai nessuno che possa dire qualcosa di negativo su di lei. La madre Barbara dice che sua figlia era la sua migliore amica tra tutte le persone che conosceva”. La stessa università dove Emma aveva studiato si è detta “scioccata e triste” in un comunicato sul proprio sito.
La morte di Emma è stata presa in giro in merito alla tragedia dalla Federació Balear de Balconing, un movimento antituristico spagnolo che si prende gioco dei turisti che cadono dai balconi nelle Isole Baleari. “Gli inglesi non deludono mai“, diceva un post su X dopo il dramma capitato alla studentessa scozzese. Secondo il movimento, quest’anno gli inglesi sono già stati coinvolti in sette casi di “balconing”, due dei quali hanno provocato la morte. Christina Mckelvie, ministro scozzese per le politiche sull’alcol e la droga, ha risposto alla richiesta di chiusura della piattaforma “Federació Balear de Balconing”.