Una barca a vela è affondata al largo di Blankenberge. A dare la notizia è stata la Maritime Services and Coastal Agency. L’incidente sarebbe accaduto a causa dell’infrazione dei segnali di navigazione che vietano l’accesso nelle vicinanze dei frangiflutti. Secondo quanto viene riferito dai media locali, il capitano della nave avrebbe deciso di ignorare gli avvisi visivi arrivando a scontrarsi con la parte sommersa degli scogli, causando danni ingenti all’imbarcazione. I frangiflutti sono tipi di strutture progettate per proteggere la costa dall’erosione e dalle onde, ma allo stesso tempo sono anche un pericolo per le imbarcazioni che non rispettano le norme nautiche.
A bordo della barca era presente una coppia, composta da un uomo e una donna entrambi provenienti dai Paesi Bassi. Questi sono riusciti a salvarsi utilizzando la scialuppa di salvataggio presente sulla nave. L’intervento del servizio di salvataggio in mare è stato immediato e ha evitato conseguenze che si sarebbero rivelate drasticamente molto più gravi di quelle riscontrare. I soccorritori sono intervenuti sul luogo dell’incidente, riuscendo a trarre in salvo la coppia, intanto allontanatasi dalla barca, e a fornire i primi soccorsi. Fortunatamente, nessuno dei due ha riportato problemi ingenti. I due sono poi stati assistiti dalle autorità locali, che avendoli visti scioccati hanno organizzato per loro un pernottamento nella zona dell’incidente.
Joeri Vermoere, il presidente della VBZR, ha voluto commentare l’episodio ai microfoni dei media, andando a sottolineare e a invitare tutti a rispettare l’importanza dei segnali di navigazione, in modo da evitare di trovarsi situazioni di pericolo come successo ai due marinai. Vermoere ha ribadito che la segnaletica è stata installata proprio con lo scopo di prevenire incidenti. “Naturalmente, è proprio a questo che serve la segnalazione” – ha affermato – “il comportamento del capitano sia stato una chiara violazione delle norme di sicurezza marittima”.
Questo incidente evidenzia quindi l’importanza di essere prudenti e rispettare delle regole di navigazione. Questo soprattutto in aree che sono caratterizzate dalla presenza di particolari infrastrutture. Queste strutture sono essenziali per la protezione delle coste, ma al tempo stesso possono rappresentare un evidente rischio per chi non segue le regole prestabilite. In questo senso, prontezza e la professionalità del servizio di salvataggio sono state ancora una volta decisive per garantire la sicurezza dei naufraghi, permettendo di evitare esiti tragici. Questo avvenimento è un promemoria per tutti i navigatori che invita a rispettare la necessità di prestare sempre attenzione alle segnalazioni e di rispettare le normative marittime.