A causa di un caricabatterie che ha preso fuoco, è scoppiato un incendio in un casa: il proprietario è finito poi in ospedale
Nella giornata di ieri i servizi di emergenza si sono dovuti mobilitare a causa di un incendio scoppiato in una casa che era ancora in fase di ristrutturazione. Il suonare costante di un allarme ha spinto i residenti del posto a contattare i vigili del fuoco che, nel giro di poche ore, sono intervenute sul luogo per spegnere le fiamme. La causa dell’incendio sarebbe stata trovata in un caricabatterie. Questo dopo essersi surriscaldato ha preso fuoco dentro la cucina dell’abitazione. Il rapido intervento dei pompieri ha permesso di domare l’incendio con grande rapidità ed efficienza, evitando così che questo si propagasse in altre parti dell’abitazione.
Secondo quanto viene specificato nelle prime ricostruzioni, un uomo era presente all’interno dell’abitazione. Questo avrebbe tentato di spegnere le fiamme prima dell’arrivo dei soccorsi, ma senza successo. Quando i vigili del fuoco sono, infatti, giunti sul posto, hanno trovato l’uomo visibilmente scioccato in viso, coperto di fuliggine e in mezzo a una nuvola di fumo che si era velocemente diffusa in tutta la cucina. Nonostante le sue condizioni apparissero inizialmente preoccupanti, l’uomo è stato subito medicato dai soccorritori che sono giunti poco dopo sul luogo. Successivamente è stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti e cure mediche. Per fortuna, i medici hanno confermato che non si trovava in gravi condizioni.
Fondamentale è stato l’intervento dei pompieri che sono stati in grado di contenere l’incendio in poco tempo. Questo ha evitato anche gravi danni strutturali e significativi dentro l’abitazione. L’episodio ha comunque messo in luce i potenziali rischi legati all’utilizzo di dispositivi elettrici, soprattutto se questi non provenienti da produttori ufficiali. In tal senso i caricabatterie sono spesso soggetti a dei surriscaldamenti e diventare quindi pericolosi se lasciati incustoditi o se utilizzati in modo improprio. I pompieri hanno ribadito l’importanza di prestare particolare attenzione ai dispositivi elettrici in uso. Hanno poi sottolineato che, in caso di eventuale surriscaldamento o segni di possibili malfunzionamenti, il suggerimento è quello di scollegarli immediatamente dalla presa di corrente per evitare problemi.
Qualora, però, si dovesse sviluppare un incendio, è fondamentale in quel caso non mettere a rischio la propria vita nel tentativo di spegnerlo, come fatto dall’uomo, ma chiamare immediatamente i soccorsi e fuggire dall’abitazione o il posto in cui ci si trova. Questo episodio in particolar modo, comunque, si è concluso senza gravi conseguenze. Un’esperienza che serve anche da esempio e monito sull’importanza della sicurezza domestica, specialmente mentre si svolgono dei lavori di ristrutturazione. In particolar modo quando l’abitazione potrebbe non essere pienamente operativa o, comunque, sotto costante sorveglianza.