Rubano un’ambulanza solo per divertirsi un po’: la confessione di un ragazzo del gruppo

Un gruppo di ragazzi, di cui tre arrestati, ha rubati un’ambulanza per il semplice desiderio di divertirsi guidandola in strada

La polizia di Anversa ha avviato un’indagine dopo la denuncia di un furto insolito che è avvenuto nella città bela la scorsa domenica mattina. Un gruppo di giovani ha rubato un’ambulanza mentre i paramedici erano impegnati in un intervento medico d’emergenza. Il veicolo di soccorso era stato parcheggiato a Manchesterlaan e lasciato incustodito. I ragazzi, accortisi dell’assenza dei proprietari, ne hanno approfittato per entrarvici dentro e fuggire a bordo. L’ambulanza è stata ritrovata poco dopo nei pressi di Belfast Street, per fortuna senza danni rilevanti. Le autorità hanno potuto godere di alcune prove dettagliate anche grazie a una dashcam, che ha ripreso i sospettati durante il furto.

Rubano un’ambulanza solo per divertirsi un po’: la confessione di un ragazzo del gruppo
Un gruppo di ragazzi ha rubato un’ambulanza (Pixabay) – Notizie.com

Altre immagini amatoriali, pubblicate anche sui social, mostrano invece i giovani mentre salgono sul veicolo e fuggono all’impazzata, filmando anche loro dall’interno l’intera vicenda come fosse un gioco. Il video è divenuto rapidamente virale sui social, alimentando non poca indignazione tra i residenti. Nella serata di domenica, uno dei ragazzi sospettati, dall’età di circa 22 anni si è presentato di sua spontanea volontà alla centrale della polizia. Nel corso dell’interrogatorio a cui è stato sottoposto, ha ammesso il suo pieno coinvolgimento, precisando però di essere stato soltanto un passeggero e di non aver guidato l’ambulanza. Dopo essere stato tenuto sotto custodia per una notte, lunedì mattina è comparso davanti al giudice per le indagini preliminari. Il tribunale ha deciso di rilasciarlo, nonostante la gravità dei fatti.

Il joyriding

Nel frattempo, la polizia ha identificato e arrestato un secondo sospettato. Questa volta un ragazzo di 21 anni, anche lui residente ad Anversa. Il terzo individuo è stato rintracciato solo qualche ora dopo e attualmente si trova in stato di fermo. Ora le indagini proseguono con l’obiettivo di far chiarezza sui ruoli precisi di tutti i giovani coinvolti in questo crimine. Il furto di un’ambulanza è stato qualificato come ‘joyriding‘. Con questo termine moderno si intende un furto per uso temporaneo, come previsto dal codice penale belga.

Il joyriding
Uno dei ragazzi si è autodenunciato (Pixabay) – Notizie.com

Indica in particolar modo il furto di un veicolo per un breve periodo di tempo, solitamente per semplice divertimento, senza intenzione di appropriarsi definitivamente del mezzo. Per quanto apparentemente innocente, tale reato comporta comunque conseguenze legali severe. La pena massima prevista dalla legislazione belga è di tre anni di reclusione e una multa. Inutile dire che l’episodio ha suscitato scalpore, tanto per la pericolosità della condotta dei giovani, quanto per la mancanza di rispetto nei confronti di un veicolo di soccorso fondamentale per la salute pubblica. La polizia di Anversa, intanto, prosegue le indagini per identificare eventuali altri responsabili.

Gestione cookie