Un’insegnante è stata denunciata da due genitori di una sua alunna per averla picchiata davanti alla classe, come mostrano le riprese
Raramente, ma avvengono episodi di violenza scolastica. Maestre che se la prendono con alunni di pochi anni, scaricando su d loro tutte le frustrazioni che hanno accusato nel corso di uno o più giorni. L’ultimo avvenimento è accaduto in Francia, più precisamente in una scuola di Parigi lo scorso martedì. Era pieno orario scolastico quando una maestra ha iniziato a colpire duramente alla schiena una bambina di 3 anni, facendola urlare davanti alle sue compagne, come se fosse un monito, un avvertimento. A testimoniare quanto successo sono anche delle immagini che hanno fatto il giro della Nazione, alzando un polverone infinito.
Il video mostra la violenza sopra raccontata, la piccola mentre urla e un gesto apparentemente incomprensibile e che è tutt’ora oggetto di indagini. Si vede, infatti, la donna mentre versa un liquido – attualmente ignoto – sulla schiena dalla bambina. A primo impatto sembrerebbe essere acqua, ma in tal senso ancora non ci sarebbero riscontri. Subito dopo averla bagnata, la rimette in piedi e le chiede: “Voila, va bene?”, con un sadismo incredibile. Queste riprese sono state fatte da un genitore di uno dei bambini dell’istituto, presente in quell’esatto momento. Sempre questo due giorni dopo ha informato anche la mamma e il padre della piccola vittima.
La denuncia
“Mia figlia era già stata colpita prima, per questo era così sconvolta e la madre ha iniziato a filmare” – spiega il padre intervenendo ai microfoni del quotidiano francese ‘Le Parisien’ – “Abbiamo immediatamente presentato denuncia il giorno successivo. Quello stesso insegnante aveva spintonato anche mio figlio due anni fa” racconta rabbioso e voglioso di giustizia contro questa insegnate, recidiva in certi atteggiamenti violenti e pericolosi. La coppia ha nominato Vanessa Edberg come loro avvocato. Al video pubblicato nei giorni seguenti è arrivata anche la risposta della ministra dell’Istruzione Nicole Belloubet:
“Le immagini sono estremamente scioccanti, non possiamo permettere una cosa del genere nelle nostre scuole. Per questo motivo, oltre alla sospensione immediata, ho chiesto anche l’avvio di un procedimento disciplinare. La vittima e la sua famiglia ricevono tutto il mio sostegno”.
Les images choquantes d'une professeure frappant une élève de 3 ans dans une école parisienne pic.twitter.com/nAUbKE0fhu
— BFM Paris Île-de-France (@BFMParis) September 10, 2024
Sono arrivate anche le scuse dell’insegnante che, però, rischiano di non essere sufficienti. La bambina, come spiega l’avvocato, è stata visitata da un medico che ne ha evidenziato traumi psicologici come il continuo timore e il non voler guardare nessuno negli occhi. “Gli specialisti avranno bisogno soprattutto di tempo per rimetterla in piedi” ha spiegato Edberg ai microfoni dei media locali, in attesa del processo.