Durante un allenamento un ragazzo di soli 16 anni è collassato al suolo, le manovre di soccorso sono però state inutili
I giocatori U21 del THES Sport, formazione di Tessenderlo, e dell’Ham United lo scorso mercoledì si stavano allenando regolarmente insieme , come tutte le settimane nello stadio della prima delle due formazioni, quando un drammatico evento ha sospeso la sessione. Mentre le due squadre erano scese in campo, infatti, un ragazzo di 16 anni è crollato a terra accusato un malore. “Non c’era alcuna ragione visibile“, ha spiegato Marc Lievens, responsabile dei giovani dei padroni di casa. Il ragazzo è stato prima rianimato dall’allenatore e paramedico Wesley Claes, ma successivamente è stato portato all’ospedale Jessa di Hasselt quando le sue condizioni erano ormai critiche.
Il ricordo di Thabet
Thabet era proveniente da una famiglia di origine siriana. Per tutta la sua vita ha vissuto ad Ham e lì ha frequentato la scuola al Collegio Don Bosco di Hechtel-Eksel. Si trovava al quinto anno di Scienze-Matematiche e nel frattempo portava avanti la propria passione per il calcio. I suoi compagni di classe sono stati avvisati a scuola solo venerdì, quando le sue condizioni erano già critiche e ormai la brutta notizia era nell’aria. Una notizia che ha scosso tutti, dai compagni agli insegnanti che avevano imparato ad apprezzarne le qualità umane.
La scuola sta ora allestendo anche una sala funebre dove gli studenti potranno recarsi nei prossimi giorni per rendergli omaggio. Il giovane calciatore aveva appena iniziato la sua sesta stagione con la squadra di calcio locale KFC Ham United. “Era un calciatore di grande talento“, si legge sul sito web del club. “Thabet era un ragazzo calmo, amichevole e amabile non solo in campo, ma anche fuori. Era molto popolare all’interno della squadra. Auguriamo tanta forza alla famiglia e ai parenti”. Il giovane verrà sepolto sabato nella moschea Badr di Hasselt.