Champions+League+al+via+col+nuovo+format%3A+la+verit%C3%A0+sul+punteggio+da+raggiungere+per+passare+il+turno
notiziecom
/2024/09/17/champions-league-al-via-col-nuovo-format-la-verita-sul-punteggio-da-raggiungere-per-passare-il-turno/amp/
Sport

Champions League al via col nuovo format: la verità sul punteggio da raggiungere per passare il turno

Published by
notizie.com

La stagione calcistica adesso entra davvero nel vivo: al via anche la Champions League, con tante novità. Andiamo a scoprirle assieme.

La nuova edizione della Champions League si presenta con una serie di novità che promettono di rivoluzionare il torneo più prestigioso a livello di club in Europa. Cinque squadre italiane, Atalanta, Bologna, Inter, Juventus e Milan, sono pronte a confrontarsi con le migliori formazioni del continente in un contesto rinnovato e pieno di incognite.

Solo a vedere la coppa, risuona nelle orecchie la musica epica – Foto Ansa – notizie.com

Per la prima volta nella storia della competizione, infatti, la fase a gironi sarà sostituita da un girone unico composto da 36 squadre. Ogni club disputerà otto partite – quattro in casa e quattro in trasferta – contro avversari differenti. Questa formula garantisce una varietà maggiore di incontri e mette alla prova la consistenza delle squadre su un numero più ampio di sfide. Ma quanti punti sarà necessario fare per passare al turno successivo?

La Corsa agli Ottavi di Finale

Le prime otto classificate al termine delle otto giornate accederanno direttamente agli ottavi di finale. Ma quale sarà il punteggio necessario per assicurarsi uno dei posti tanto ambiti? Secondo le simulazioni basate sul sistema Elo, utilizzato originariamente per valutare il livello dei giocatori di scacchi, emerge che nel 43% dei casi saranno necessari 15 punti per qualificarsi. Tuttavia, non mancano scenari in cui serviranno 16 o addirittura solo 14 punti per passare il turno.

Carlo Ancelotti, il re di coppa – Foto Ansa – notizie.com

Chi non riuscirà ad entrare nelle prime otto posizioni ma si piazzerà tra il nono e il ventiquattresimo posto avrà comunque l’opportunità di continuare la propria avventura europea attraverso i play-off. Per garantirsi l’accesso a questa fase intermedia del torneo potrebbero bastare anche solo 9 punti; tuttavia, con questo punteggio si rischia anche di dover dipendere dalla differenza reti per superare gli avversari diretti.

L’Italia protagonista per la prima volta nella storia con cinque squadre: tutti gli appuntamenti

Quest’anno l’Italia ha guadagnato una posizione privilegiata nel ranking UEFA grazie alle recenti prestazioni delle sue squadre nelle competizioni europee. Di conseguenza, cinque club italiani parteciperanno alla nuova edizione della Champions League. Quattro di queste giocheranno la loro prima partita casalinga già nella settimana d’esordio: Juventus-PSV Eindhoven e Milan-Liverpool martedì; Bologna-Shakhtar Donetsk mercoledì; Atalanta-Arsenal giovedì. L’Inter affronterà invece una difficile trasferta all’Etihad Stadium contro il Manchester City.

Mentre le novità introdotte promettono spettacolo e imprevedibilità, gli occhi saranno puntati sui punteggi che le squadre dovranno raggiungere per proseguire nel loro cammino europeo. Con cinque rappresentanti italiani in gioco, c’è grande attesa per vedere come queste sapranno affrontare le sfide del nuovo format della Champions League.

Published by
notizie.com