Gli automobilisti che devono percorrere abitualmente lunghe distanze sono numerosi. Non tutti, però, riescono a fare la scelta giusta quando si tratta di acquistare una nuova automobile, non tenendo conto di alcuni fattori fondamentali in questo senso. Un modello fra i più indicati per percorrere regolarmente le autostrade appartiene a Mercedes, brand presente anche nel ricco catalogo di Ovoko. La piattaforma, in questi anni, si è imposta grazie all’offerta di parti di veicolo usate a prezzi competitivi e con un servizio puntuale ed efficiente e, fra i tanti brand rappresentati, non possono ovviamente mancare i ricambi Mercedes, BMW, Fiat e di tutti gli altri brand de settore automobilistico. In questo articolo, invece, vediamo più nel dettaglio i modelli diesel o benzina perfetti per l’autostrada e le lunghe percorrenze.
Tra i modelli di auto migliori per l’autostrada, c’è Mercedes-Benz Classe E, quest’anno rilanciata sul mercato con una nuova versione. Classe E è stata progettata per coprire grandi distanze in autostrada garantendo comfort e grande qualità di guida e, infatti, si avverte una forte sensazione di sicurezza quando si è al volante. Il motore è silenzioso e reattivo, i costi di gestione sono contenuti anche grazie alla media di 20 km/litro e l’equipaggiamento è ricco: non manca neanche il cruise control. BMW Serie 3 è un’altra scelta di assoluta qualità quando si tratta di automobili adatte alle lunghe distanze. Il modello, di per sé molto apprezzato e con ottimi numeri in termini di vendite, funziona bene per questo tipo di viaggi e dà il suo meglio in particolar modo con le versioni 318d e 320d, ma c’è anche l’opzione della trazione integrale con il modello xDrive. Anche in questo caso, la media è di circa 20 km/litro.
Anche Jaguar XF è un modello da autostrada e rimane una scelta di grande spessore, nonostante sia stata lanciata nel 2015. Gli ingegneri Jaguar, infatti, hanno progettato un’auto in grado di adattarsi a qualsiasi strada grazie a una tecnica di guida estremamente fluida e alla sua grande maneggevolezza. Equipaggiata con un motore D200, un 2.0 litri da 200 cavalli, anche XF si attesta sui 20 km/litro e si presenta con cambio automatico a otto marce. Nonostante la nuova versione per il 2024, Skoda Superb del 2015 è un’auto molto funzionale, con interni confortevoli e spaziosi, ma con un grandissimo equilibrio anche in termini di performance e fuel economy. Tra le varie versioni disponibili, quella 1.6 TDI Greenline può percorrere fino a 23km con un litro di carburante, ma la 2.0 TDI 150 rappresenta un compromesso ancora migliore. Allo stesso modo, la Ford Mondeo del 2015, pur pagando un po’ il crescente successo dei SUV, ha sempre conservato una certa popolarità anche per le sue ottime perfomance in autostrada, con un motore 2.0 TDCi 150 Econetic e la possibilità di percorrere circa 20km con un litro. Inoltre, Mondeo si presenta anche molto spazioso all’interno e con un’ampia dotazione di serie, in particolare nei modelli più recenti.
Tra le migliori scelte per i lunghi viaggi c’è anche Volvo con la sua V60 del 2018. Sebbene il marchio sia diventato popolare per le sue station wagon, da tempo il focus della produzione si è spostato sui SUV. Uno degli ultimi gioielli station wagon è proprio la V60, nota anche per il suo grande comfort, anche dettato dalla collaborazione dell’azienda con chirurghi ortopedici per la progettazione dei sedili. Il modello D3 è il più economico, con un consumo di circa 20km/litro. Non manca Citroën, che conferma tutta la grande qualità di guida tradizionalmente associata al marchio francese: C5 Aircross è, a tutti gli effetti, uno dei crossover con la migliore qualità di guida in circolazione, grazie a una straordinaria fluidità che compensa in parte una maneggevolezza inferiore rispetto a quella di altri modelli. Anche in questo caso, il consumo di circa 20km/litro rende C5 Aircross un’ottima scelta.
Il termine “datate” potrebbe sembrare un po’ severo, specialmente perché le due auto in questione si distinguono per la loro grande qualità: Audi A6 e Kia Ceed Sportwagon. La prima si distingue per la sua incredibile tecnologia di bordo, con ben 39 funzioni di assistenza alla guida, fra cui cruise control adattivo e al pilota di parcheggio, mentre in termini di autonomia i numeri sono leggermente inferiori rispetto a quelli degli altri modelli; la seconda ha, tra i suoi punti di forza, una straordinaria autonomia che raggiunge anche i 25km/litro. C’è, però, grande qualità anche nelle finiture degli interni e questo si riflette anche sul comfort. L’ultimo modello che sentiamo di consigliare è Volkswagen Tiguan, in particolare nella sua versione 2024: è uno degli ultimi per i quali esiste ancora l’opzione del motore diesel. Si tratta di un SUV familiare di grande qualità e dal grande comfort, grazie anche a un bagagliaio molto capiente e una buonissima dotazione di serie. Le dimensioni comportano un lieve calo dell’autonomia, ma resta uno dei migliori compromessi possibili.