Mariastella+Gelmini%2C+dopo+Forza+Italia+un+altro+addio%3A+quale+sar%C3%A0+il+futuro+dell%E2%80%99ex+Ministra%3F
notiziecom
/2024/09/18/mariastella-gelmini-dopo-forza-italia-un-altro-addio-quale-sara-il-futuro-dellex-ministra/amp/
Politica

Mariastella Gelmini, dopo Forza Italia un altro addio: quale sarà il futuro dell’ex Ministra?

Published by
notizie.com

Dopo poco più di due anni, Mariastella Gelmini lascia Azione, di cui era anche vice segretaria. Quale sarà il suo futuro?

La scena politica italiana è stata recentemente scossa da una notizia inattesa: Mariastella Gelmini, figura di spicco e senatrice di lungo corso, ha annunciato la sua uscita dal partito Azione. Questa decisione giunge a poco più di due anni dalla sua adesione al partito guidato da Carlo Calenda, avvenuta nel luglio del 2022. L’annuncio è stato dato dopo un incontro con lo stesso Calenda.

Gelmini – Calenda, dopo poco più di due anni è già divorzio – Foto Ansa – notizie.com

La decisione di Mariastella Gelmini di abbandonare Azione non è stata presa alla leggera. Tra le motivazioni principali vi è la posizione del partito riguardo l’ingresso nel “campo largo“, l’alleanza di centrosinistra guidata dal Partito Democratico che include anche il Movimento 5 Stelle, nelle tre regioni italiane dove si terranno le elezioni in autunno (Liguria, Emilia-Romagna e Umbria). Questa mossa strategica da parte di Azione sembra aver creato un divario insormontabile tra le visioni politiche della Gelmini e quelle del partito.

Mariastella Gelmini, dal Ministero dell’Istruzione ad un futuro incerto: cosa farà adesso?

Prima del suo ingresso in Azione e prima ancora della sua lunga militanza in Forza Italia, Mariastella Gelmini ha ricoperto ruoli chiave all’interno del governo italiano. È stata ministra dell’Istruzione tra il 2008 e il 2011 nell’ultimo governo Berlusconi e più recentemente ministra per gli Affari regionali e le Autonomie nel governo Draghi (2021-2022). La sua uscita da Forza Italia era avvenuta nell’estate del 2022 quando il partito aveva deciso di non votare la fiducia al governo Draghi. Da ottobre dello stesso anno aveva assunto anche l’incarico di vice segretaria di Azione.

Il Palazzo del Ministero della pubblica istruzione, dove la Gelmini è stata di casa – notizie.com

L’addio della Gelmini ad Azione non è un evento isolato ma si inserisce in un contesto più ampio che vede una serie di cambiamenti all’interno dello scenario politico italiano. Fra lunedì e martedì precedenti alla sua uscita, altri due deputati hanno lasciato Azione: Enrico Costa ha fatto ritorno a Forza Italia mentre Giusy Versace ha anch’essa abbandonato il partito. Entrambi erano stati membri attivi della formazione politica prima delle loro rispettive decisioni.

Al momento attuale rimane incerta la direzione futura che prenderà Mariastella Gelmini nella sua carriera politica. Non è chiaro se sceglierà di affiliarsi a un nuovo gruppo parlamentare o se opterà per entrare nel gruppo misto. Quel che è certo è che la sua esperienza e le sue competenze faranno gola a molte realtà presenti nel panorama politico tricolore.

Published by
notizie.com