Da poco è uscita la PlayStation 5 Pro ma gli appassionati Sony pensano già alla prossima generazione: quando uscirà la 6?
La PlayStation 5 è stata lanciata oltre tre anni fa, raggiungendo un traguardo impressionante con oltre 50 milioni di unità vendute. Questo successo non fa che confermare la posizione dominante di Sony nel settore delle console. Tuttavia, nonostante il grande successo, ogni generazione di console ha un ciclo di vita e quello della PS5 si sta lentamente avvicinando alla sua fase finale.
Naomi Matsuoka, vicepresidente senior di Sony, ha recentemente fatto luce sul futuro della PlayStation 5, affermando che sta entrando nella seconda metà del suo ciclo di vita. Questa dichiarazione ha scatenato numerose speculazioni riguardanti l’arrivo della prossima generazione: la PlayStation 6.
Basandosi su analisi storiche dei lanci precedenti delle console PlayStation, è emerso che Sony predilige il mese di novembre per coincidere con lo shopping natalizio. Gli analisti prevedono quindi che la PS6 potrebbe essere lanciata a novembre del 2028, supportati da documenti emersi durante il processo Activision Blizzard contro Microsoft che suggeriscono una possibile uscita tra la fine del 2027 e il 2028.
Le console PlayStation hanno sempre mantenuto prezzi competitivi al momento del lancio, variando tra i 399 e i 499 dollari. Tuttavia, considerate le nuove integrazioni tecnologiche previste per la PS6, si ipotizza un prezzo leggermente più elevato, probabilmente intorno ai 600 dollari. Nonostante ciò, Sony cercherà sicuramente di mantenere un prezzo accessibile per attrarre quanti più utenti possibile.
La PS6 promette innovazioni rivoluzionarie in grado di trasformare l’esperienza videoludica grazie a un processore personalizzato e una scheda grafica all’avanguardia capaci di supportare risoluzioni fino a 8K. L’integrazione migliorata della realtà virtuale (VR) garantirà agli utenti sessioni gaming ancora più immersive.
Come già visto con la PS5, anche questa nuova versione sarà dotata di archiviazione SSD per ridurre significativamente i tempi di caricamento dei giochi. Inoltre, la retrocompatibilità con i giochi delle precedenti generazioni sarà garantita permettendo così ai giocatori di continuare a godere dei loro titoli preferiti pubblicati su console ormai datate come PS4 o PS5 stessa.
Sony sta esplorando nuove frontiere anche per quanto riguarda i controller; alcuni brevetti depositati dalla casa produttrice rivelano funzionalità innovative come controller che possono fungere anche da custodie ricaricabili per gli auricolari o avere capacità termiche variabili.