Il gatto Kruimel è finito al centro della cronaca nazionale a causa del suo peso eccessivo dovuto alla bontà di alcuni residenti
La storia del gatto Kruimel è a dir poco particolare. Salvato da un seminterrato di un ospedale da alcuni residenti della città di Perm, in Belgio, la sua salvezza sembrerebbe essere stata una mana dal cielo ma si trattava solo di apparenza. Una volta portato in salvo, infatti, questo è stato servito e riverito con biscotti, carne e zuppa al punto che, quando sono intervenute le autorità, l’animale non riusciva a camminare perché troppo grasso. Una situazione che li ha costretti a fare qualcosa con urgenza. In questo senso, Kruimel è stato per due settimane nel ‘campo grasso’ o nel campo dietetico nel rifugio per animali ‘Matroskin’ a Perm.
Qui ha iniziato a seguire una dieta molto rigida e un duro programma di allenamento. Le immagini pubblicate sui social dal rifugio lo ritraggono simpaticamente mentre fa esercizi su un tapis roulant con un volto che riassume il suo fastidio nell’essere costretto a svolgere questi esercizi. Una nuova vita sportiva fastidiosa al punto che, come rivelano i dipendenti, la scorsa settimana ha persino provato a scappare.
È stato ritrovato poco dopo in una scarpiera vicino alla porta d’uscita. Il fatto divertente è che la sua fuga non è andata in porto rimasto perché è rimasto incastrato tra due sbarre a causa del suo peso in eccesso, costretto ad arrendersi tra due crocs blu. Un episodio esilarante che, però, offre indicazioni molto importanti. Coloro i quali si occupano della sua salute, infatti, sono rimasti sorpresi e soddisfatti dalla sua voglia di muoversi, andare in giro e cercare di infilarsi in spazi stretti. Esattamente l’inverso di quale tempo fa, quando appena era stato trovato non riusciva neanche a muoversi. Il rifugio ha specificato che:
“Questo è un caso estremamente raro in cui le persone hanno amato così tanto un gatto da ingrassarlo al punto che non poteva più muoversi“. Il tentativo di farlo star bene, infatti, era andato fuori controllo. Il peso medio di un gatto, infatti, dovrebbe andare tra i 3 e i 5 chili.
Un maschio adulto sano pesa normalmente tra i 4 e i 5 chili. Kruimel era arrivato a 17 chili, ovvero il peso di un bambino di 4 anni. Lunedì il rifugio ha annunciato, in un aggiornamento su Telegram, che Kruimel ha perso peso fino a raggiungere i 15,4 chili: “Il suo recupero è lungo e difficile. Parliamo di un gatto meraviglioso che sta lentamente ma inesorabilmente tornando a vivere“.