I ricercatori non smettono mai di stupire: stavolta è stata scoperta un’opera giovanile del maestro austriaco Wolfgang Amadeus Mozart.
Un brano musicale finora sconosciuto composto da Wolfgang Amadeus Mozart durante la sua adolescenza è stato recentemente scoperto in una biblioteca tedesca. Questa scoperta, annunciata dai ricercatori, aggiunge un nuovo pezzo al vasto repertorio del celebre compositore austriaco. Il brano, risalente alla metà o alla fine degli anni ’60 del Settecento, consiste in sette movimenti in miniatura per un trio d’archi e ha una durata complessiva di circa 12 minuti.
Mozart, nato nel 1756, si distinse come bambino prodigio grazie alle sue precoci abilità musicali. Iniziò a comporre sotto la guida attenta del padre già in tenera età. La scoperta dell’opera è avvenuta nella biblioteca musicale di Lipsia mentre i ricercatori stavano lavorando all’ultima edizione del catalogo Koechel, considerato l’archivio definitivo delle opere musicali di Mozart. Interessante notare che il manoscritto trovato non è stato scritto direttamente da Mozart ma si ritiene sia una copia realizzata intorno al 1780.
Il brano ha ricevuto la sua prima esecuzione a Salisburgo, dove Mozart nacque nel 1756, segnando un momento significativo per gli appassionati della musica classica. Ulteriormente sarà eseguito per la prima volta in Germania all’Opera di Lipsia sabato prossimo. Denominato “Ganz kleine Nachtmusik” nel nuovo catalogo Koechel secondo le informazioni fornite dalle biblioteche comunali di Lipsia, il manoscritto si presenta con inchiostro marrone scuro su carta fatta a mano.
Il catalogo Koechel descrive questo pezzo come conservato in una fonte unica che suggerisce l’autenticità dell’autore e indica che l’opera potrebbe essere stata scritta prima del primo viaggio di Mozart in Italia. Questa scoperta arricchisce ulteriormente la nostra comprensione della fase giovanile creativa di Mozart che era conosciuto principalmente come compositore di musica per pianoforte, arie e sinfonie fino ad ora.
La Biblioteca Nazionale Tedesca ha condiviso questa entusiasmante novità tramite un post su Twitter celebrando il ritrovamento come “un tesoro nascosto”. L’esibizione presso l’Opera di Lipsia non solo sarà accessibile al pubblico presente ma verrà anche trasmessa online gratuitamente sul canale YouTube dell’Opera permettendo così ad un pubblico globale di partecipare a questo storico evento musicale.