Maltempo%2C+il+nord+Italia+tra+la+tempesta+e+l%26%238217%3Buragano%3A+allerta+fiumi+e+torrenti.+%26%238220%3BPronte+paratie+e+sacchi+di+sabbia%26%238221%3B
notiziecom
/2024/10/09/maltempo-il-nord-italia-tra-la-tempesta-e-luragano-allerta-fiumi-e-torrenti-pronte-paratie-e-sacchi-di-sabbia/amp/
Cronaca

Maltempo, il nord Italia tra la tempesta e l’uragano: allerta fiumi e torrenti. “Pronte paratie e sacchi di sabbia”

Published by
Francesco Ferrigno

L’ondata di maltempo che ha investito l’Italia non accenna a placarsi: mentre si monitorano i fiumi si attende il passaggio dell’uragano Kirk.

Il maltempo di queste ore sta mettendo in ginocchio il nord e le piogge non stanno risparmiando neppure il sud dell’Italia. Osservati speciali sono i fiumi, i torrenti ed i canali che stanno tenendo in apprensione migliaia di cittadini per la grande quantità di pioggia che si sta riversando sui territori.

Maltempo, il nord Italia tra la tempesta e l’uragano (ANSA FOTO) – Notizie.com

Maltempo che si placherà, con ogni probabilità oggi mercoledì 9 ottobre, per poi riprendere con forza domani, giovedì 10 ottobre, quando è attesa del nord del Paese la “coda” dell’uragano Kirk.

A Genova è esondato il rio Fegino, con altri allagamenti in tutta la città. In Liguria, in particolare, è scattata l’allerta rossa nel levante: sono aumentati i livelli dei torrenti, soprattutto nella provincia Spezzina. Sempre a Genova sono state chiuse le scuole di ogni ordine e grado. A Masone, non lontano dal capoluogo, una frana ha isolato alcune abitazioni per un totale di 30 residenti impossibilitati a spostarsi.

La Provincia di Bolzano, invece, in Trentino-Alto Adige, ha deciso di installare barriere sul lungofiume come misura precauzionale. Nelle prossime ore si dovrà prestare attenzione anche al livello delle acque di falda a causa della piena dell’Isarco che durerà diversi giorni. In Friuli-Venezia Giulia poi ha soffiato in modo persistente un vento scirocco caldo e umido che ha portato piogge diffuse concentrate sulle Prealpi Carniche ed in particolare a Piancavallo.

Sempre in Trentino i fiumi Sarca e Chiese sono particolarmente ingrossati. Un rio a Povo ed un corso d’acqua a Segonzano sono esondati. Smottamenti sono stati registrati a Mezzocorona, Tuenno e Fai della Paganella. Una frana ha interessato la strada provinciale 88 della val di Gresta. In Veneto sta crescendo la preoccupazione a Vicenza per il livello del fiume Bacchiglione che ha quasi raggiunto i 5 metri, ben oltre il livello di guardia posto a 4 metri e mezzo. Sono state alzate le paratie anche in via Giuriolo. Molti residenti e negozianti hanno già posizionati i sacchi di sabbia davanti agli ingressi di case ed attività.

A Milano è invece esondato il fiume Lambro. Per il Seveso si è corso ai ripari con l’attivazione di una vasca che ha raccolto buona parte delle acque. Piogge e temporali non stanno risparmiando l’Emilia Romagna dove persiste un’allerta arancione. Qui sono attesi innalzamenti dei livelli idrometrici dei fiumi a valle nel centro della regione. Preoccupa anche la situazione in Toscana, nelle province di Lucca e Massa Carrara.

Maltempo, l’esperto: “Attesa perturbazione causata dall’uragano Kirk”

In Umbria, vicino Orvieto, le strade sono diventate impercorribili per le grandi quantità di acqua, con problemi alle campagne, comprese le reti fognarie e i canali di scolo dei centri abitati. A Perugia sono stati segnalati allagamenti nella zona di Ponte Pattoli, Ponte Felcino e Ponte Valleceppi. Al sud, invece, a Gragnano, in provincia di Napoli, una frana proveniente dal monte Pendolo ha causato la temporanea interruzione di diverse strade di collegamento.

Sull’Italia si è comunque abbattuta una quantità di pioggia mai registrata. In Valle Stura, in Liguria, 300 millimetri; in poche ore a Milano sono caduti tra i 55 e i 60 millimetri di pioggia; nella Garfagnana oltre 160 millimetri; a Comano 147. “Massima allerta – ha detto Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it – per due violente perturbazioni. La prima, già sull’Italia, risulta collegata ad un profondo ciclone nordatlantico centrato sul Galles; la seconda sarà invece associata all’uragano Kirk in transito nella giornata di giovedì tra Francia e Germania”.

Published by
Francesco Ferrigno