Sta tornando il maltempo sull’Italia, le regioni cominciano già a prepararsi: attenzione al nord

L’autunno continua a essere instabile con continue oscillazioni tra belle giornate e forti precipitazioni. Oggi ancora sole, ma da domani torna l’allerta.

L’Italia si sta preparando ad una nuova fase di maltempo che partirà domani dal Nord per poi toccare tutto lo stivale.

Maltempo italia
Torna il maltempo in Italia (Notizie.com)

Partiamo dalla giornata odierna però che sarà contraddistinta dal sole a differenza delle successive. Solo la fascia della Pianura Padana e le località limitrofe saranno colpite da intense nubi e anche un po’ di nebbia, mentre il resto del paese sarà sotto il sole con temperature anche molto importanti, massime attorno ai 28° di Palermo. Piogge toccheranno nel pomeriggio l’alta Lombardia, ma senza nessuna particolare preoccupazione.

Anche la nottata sarà contraddistinta da cieli limpidi con nubi solo su Marche, Piemonte e Lombardia. Oltre a questo proprio nella stessa zona vedremo delle piccole precipitazioni sulla parte alta appunto del Piemonte. La giornata dunque ci regalerà la possibilità, lavoro permettendo, di fare qualche bella passeggiata con temperature miti e un ultimo piccolo assaggio di bel tempo. Questo dovremmo salutarlo, probabilmente in maniera definitiva, da domani. Andiamo a vedere cosa accadrà nei prossimi giorni.

Meteo, torna l’allerta in Italia

Dopo alcuni giorni di sole torna l’allerta meteo sull’Italia per i prossimi giorni con copiose precipitazioni e qualche nubifragio sul quale stare attenti. Saranno diramate nelle prossime ore le allerte per le zone più a rischio e che obbligano ad alzare l’attenzione.

maltempo tutto cambia
Allerta maltempo (Notizie.com)

Già nelle prime ore della mattina, e poi successivamente per tutta la giornata di domani, troveremo precipitazioni piuttosto intense su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e alta Toscana. Temporali e fulmini sono ravvisati sulla parte ponente della Liguria con preoccupazione per Sanremo e più in generale per Imperia. Le temperature anche sono destinate a scendere con minime attorno ai 7° a Bolzano e massime con i 22° di Catania.

Passando a giovedì la situazione si farà ancor più complessa con temporali che torneranno a colpire copiosamente tutta la Liguria, ma anche Emilia Romagna e Marche. La pioggia sarà poi protagonista su tutto il fronte nord passando dal Piemonte per arrivare a Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

La situazione peggiorerà via via lungo il corso della settimana scendendo al centro venerdì e arrivando a colpire tutto il paese, con temporali al sud, sabato. Al momento non sono state diramate le allerte, ma i meteorologi che ammettono la presenza di situazioni abbastanza al limite e anche decisamente rischiose.

Anche il freddo farà la sua prima vera comparsa in Italia con temperature in netto calo e pronte a precipitare in diverse regioni del nostro paese. La situazione sembra non destinata a migliorare per la prossima settimana.

Gestione cookie