Frane%2C+allagamenti+e+disagi%2C+il+maltempo+si+abbatte+sulla+Liguria+e+sul+nord+Italia%3A+ancora+5+giorni+di+nubifragi
notiziecom
/2024/10/17/frane-allagamenti-e-disagi-il-maltempo-si-abbatte-sulla-liguria-e-sul-nord-italia-ancora-5-giorni-di-nubifragi/amp/
Primo Piano

Frane, allagamenti e disagi, il maltempo si abbatte sulla Liguria e sul nord Italia: ancora 5 giorni di nubifragi

Published by
Francesco Ferrigno

Sono previsti 5 giorni di maltempo con precipitazioni intense in Liguria e su tutto il nord Italia: allerta massima.

Allagamenti, frane, trasporti fermi, strade chiuse e bimbi in pericolo nella loro stessa scuola. Si è abbattuto sul nord Italia, ed in primis sulla Liguria, nel modo peggiore possibile il maltempo. Ore di apprensione che diverranno giornate intere.

Il maltempo si abbatte sulla Liguria e sul nord Italia, è allerta massima (ANSA FOTO) – Notizie.com

Per quasi un’intera settimana i temporali non daranno tregua alla regione. “Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, segue con apprensione la grave situazione determinata dal Maltempo che ha colpito la Liguria e alcune province del nord Italia. – ha fatto sapere Palazzo Chigi in una nota – La premier Meloni ha sentito telefonicamente il Ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ed il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano. Ha chiesto di rimanere costantemente informata”.

A Celle Ligure nel primo pomeriggio di ieri il maltempo ha tenuto col fiato sospeso l’intero Paese. Il sindaco della cittadina Marco Beltrame aveva ordinato di far rimanere gli studenti al primo piano delle scuole fino a nuovo ordine. Il motivo era che il torrente Ghiare era ingrossato ed una frana si era abbattuta sulla strada Aurelia. Solo dopo diverse ore, con l’intensità delle piogge che è calata, i piccoli studenti sono tornati a casa.

Allagamenti, alberi caduti, frane e smottamenti sono stati segnalati praticamente su tutta la regione. Molte criticità in molti Comuni dello Spezzino, nel Savonese, a Genova e fino all’entroterra, dove le scuole resteranno chiuse. Tre famiglie sono state sfollate a scopo precauzionale dalle loro abitazioni Secondo i dati di protezione civile, che poco fa ha diramato l’allerta arancione, su tutta la Liguria sono caduti 200 mm di pioggia in appena 18 ore. Il grado di rischio idrogeologico potrebbe variare da arancione a rosso tra non molto.

L’Arpal sta monitorando la struttura temporalesca che sta attraversando il nord Italia e che si sarebbe divisa in due. “Una viaggia verso l’Emilia e la Toscana l’altra è ferma su Portofino e si sposterà verso Genova. – ha detto Federico Grasso di Arpal – Preoccupa dunque la risposta del suolo su un terreno ormai saturo visto che in 30 giorni sono caduti 650 litri d’acqua per metro quadrato“.

Maltempo in Liguria, attese ancora piogge abbondanti

Le precipitazioni abbondanti intanto hanno fatto esondare il Bormida nel savonese. La circolazione ferroviaria è stata sospesa ieri tra Loano e Pietra Ligure e due voli per Genova sono stati deviati a Pisa e Torino. Ad Albenga un clochard accampato lungo il torrente Centa in piena è stato salvato dai vigili del fuoco. Nelle prossime ore la situazione non migliorerà. In tutto il nord del Paese sono attesi 5 giorni, oggi compreso, di piogge abbondanti e nubifragi.

Ci attendono ancora 4 giorni di pioggia, a causa di una nuova perturbazione atlantica che dapprima indugerà sullo Stivale, ma successivamente si isolerà in una circolazione ciclonica proprio sul cuore dell’Italia.ha spiegato il meteorologo Edoardo Ferrara – Tra oggi e venerdì apice del maltempo al Nord con piogge e rovesci a tratti intensi e battenti: attenzione particolare alla Liguria, dove complessivamente potranno cadere ulteriori picchi 200-300m in particolare sul Genovese, con rischio nuove esondazioni”.

Published by
Francesco Ferrigno