“Allerta meteo in Liguria e non solo in questi giorni, conseguenza in parte anche del forte cambiamento climatico e del surriscaldamento“.
Sono giorni delicati per il nord Italia con immagini sconfortanti che arrivano soprattutto da Genova. Le precipitazioni continuano incessanti, ma cosa ci aspetta in vista del weekend?
Se ieri il maltempo ha colpito il nord, oggi la situazione continua a essere preoccupante e si estende anche alla Toscana puntando il centro sud. Proprio il meridione sarà protagonista di un weekend di piogge e problemi meteorologici soprattutto sulla parte della costa ionica.
Situazione che conferma Mattia Gussoni, esperto de IlMeteo.it, che, contattato da Notizie.com, prova a dare anche delle spiegazioni: “La situazione in Liguria di ieri e quanto sta accadendo oggi in Toscana deve creare preoccupazione ed è conseguenza in parte anche dal cambiamento climatico. Il surriscaldamento globale porta all’evaporazione delle acque del mare e a precipitazioni più intense e repentine. Il rischio idrogeologico c’è anche per i prossimi giorni, visto che la concentrazione delle piogge di tutto il mese si è concentrata in poche ore, facendo venire giù una quantità maggiorata di acqua”. Rischi idrogeologici che rimangono, per l’esperto, ancora possibili soprattutto per gli aumenti dei livelli dell’acqua stessa.
Un weekend che vedrà le perturbazioni, come già detto, scendere verso il sud e lasciare un po’ di serenità al nord. Ma cosa accadrà nei prossimi giorni? E la prossima settimana tornerà il sereno?
Meteo nel weekend: “Le piogge si sposteranno verso il centro e il sud, ecco le regioni più colpite”
Il fine settimana ci porterà a dover fare i conti ancora col maltempo, col meteo del weekend che ci parla di pioggia pronta a spostarsi verso il meridione dopo aver colpito nell’arco della settimana soprattutto il nord. Gussoni non ha dubbi: “Sarà un fine settimana in cui si dovrà fare ancora molta attenzione, soprattutto al centro sud dove saranno particolarmente colpite il centro e nella fattispecie la Campania e il sud con la Calabria Ionica”.
Un weekend però che cambierà in maniera opposta al nord, con la perturbazione che si sposterà verso il sud permettendo il ritorno tiepido del sole: “Invece al settentrione le cose miglioreranno leggermente con cielo piuttosto nuvoloso sabato e sole che si ripresenterà come protagonista domenica”.
In generale però non possiamo considerarci totalmente fuori dall’allarme meteo che ha sconvolto le ultime ore, costringendoci ancora a giorni complicati che dovrebbero però migliorare settimana prossima. L’esperto specifica: “Sarà un weekend di maltempo verso una settimana, la prossima, nella quale le cose miglioreranno decisamente, anche se con qualche pioggerellina che tornerà a darci fastidio”.
https://www.youtube.com/shorts/hgMQMvRvj9E
C’è un’anomalia legata però alle temperature: “Va registrato che, nonostante le forti precipitazioni, le temperature rimangono di 2°/3° più alte rispetto alla media stagionale. Il freddo comunque arriverà, basterà aspettare la fine del mese per vedere i primi timidi tentativi di affacciarsi dell’inverno”.