Gli aeroporti del nord Italia sono finiti in tilt, tutto fermo a causa dei radar di terra, ma cosa è successo? Andiamo a scoprirlo.
Il problema al sistema operativo della sala del centro di controllo Enav di Milano, che gestisce lo spazio aereo di tutto il Nordovest, ha condizionato la viabilità di tutto il nord del nostro paese.
Solo nel tardissimo pomeriggio è arrivato l’annuncio che ha riportato la calma: “Il traffico aereo sta tornando alla normalità. È stato risolto il problema tecnico che ha riguardato il sistema operativo della sala centrale di controllo Enav di Milano che gestisce lo spazio aereo del Nordovest in Italia, cioè Lombardia, Liguria e Piemonte”.
Decine di voli che dovevano arrivare al nord sono stati costretti a dirottare verso altri aeroporti del paese, come Roma Fiumicino, e diversi che invece erano partiti dal nord Europa sono stati fatti rientrare nello scalo da cui erano partiti. Gli annunci hanno portato disagi e ritardi oltre a rinvii di volo che hanno causato non pochi problemi.
L’annuncio è partito da Linate dove la Sea ha avvertito i viaggiatori della mancata operatività proprio per questo problema che ha fatto scendere l’operatività dal 100% al 35%.
Aeroporti al Nord in tilt, ma anche a Roma ne risentono
Anche a Roma hanno risentito dei problemi avvertiti al Nord dove gli aeroporti sono andati in tilt a causa di un danno ai radar di terra. Seppur in maniera differente, e decisamente più contenuta, l’aeroporto di Fiumicino, ha vissuto ritardi e disagi che hanno pagato i viaggiatori.
Questo perché diversi voli destinati al Nord sono stati dirottati su Roma proprio a causa di queste problematiche tecnologiche. La situazione ha portato a decine di voli in ritardo e costretti ad aspettare per fare spazio proprio a questi arrivi inattesi.
Tempestivamente l’aeroporto di Roma ha fatto comunicare alle compagnie aeree dei possibili disagi, invitando i viaggiatori a verificare lo stato del proprio volo in tempo reale. In situazioni come queste è evidente che le cose possono cambiare molto rapidamente, con stravolgimenti anche inattesi.
Sono esclusi totalmente problemi per la giornata di domani quando invece tutto dovrebbe tornare alla normalità compresi i voli che partono e arrivano al nord. Come già specificato, infatti, già dalla serata tutto è tornato nella norma dopo una giornata di disagi e di spiacevoli inconvenienti sia per i viaggiatori che per chi lavora in questo settore.