Le polizze auto sono contratti che i proprietari di un autoveicolo devono obbligatoriamente sottoscrivere; dato il parco macchine circolante nel nostro Paese è facile intuire che si tratta delle forme assicurative più diffuse.
Questo contratto assicurativo è altrimenti noto come assicurazione RCA, acronimo che sta per Responsabilità Civile Autoveicoli e con la sua stipula l’assicurato ottiene una copertura economica per i danni causati a terzi, ovvero a persone, animali e cose. Sono coperti anche i danni subiti da coloro che si trovano all’interno delle vetture interessate dal sinistro, ad esclusione del conducente.
Questa tipologia di copertura è quella “standard”, prevista da tutte le polizze auto. Le compagnie assicurative però offrono anche la possibilità di richiedere coperture accessorie per l’assicurazione auto, garanzie opzionali che coprono tutta una serie di eventi non contemplati dal contratto base e che potrebbero risultare economicamente molto gravosi.
In passato queste non erano particolarmente diffuse e numerose, ma oggi gli automobilisti hanno a disposizione una gamma di garanzie accessorie molto ampia e diversificata. Di seguito alcuni consigli sulla scelta di queste opzioni.
Garanzie accessorie: le opzioni più popolari
Come accennato, le possibilità di personalizzare la propria assicurazione auto sono numerose. Tra le garanzie aggiuntive più richieste c’è quella relativa a furto e incendio; con questa opzione assicurativa ci si tutela dal furto (viene risarcito il valore commerciale al momento dell’evento che deve obbligatoriamente essere denunciato alle autorità) e anche dai danni subiti dall’auto in caso di tentato furto, furto parziale o incendio.
È molto richiesta anche la garanzia eventi atmosferici che tutela dai danni diretti provocati da fenomeni come grandine, neve, ghiaccio e anche trombe d’aria. È un’opzione valida per chiunque, in particolare chi vive in zone più soggette a eventi atmosferici estremi.
Garanzia importante per chi percorre moltissimi chilometri all’anno o comunque si trova a viaggiare con notevole frequenza è l’assistenza stradale che mette di norma a disposizione dell’assicurato un servizio di soccorso stradale pronto a intervenire 24 ore su 24.
Una copertura accessoria utile a chi guida con frequenza e a chi parcheggia di norma l’auto all’esterno è la garanzia cristalli, che prevede la sostituzione o la riparazione del parabrezza in caso di scheggiatura, rottura accidentale o danni involontari causati da terzi.
Assicurazione auto: le altre coperture aggiuntive
Le quattro coperture indicate in precedenza sono le più popolari in assoluto, ma ne esistono moltissime altre che a seconda dei casi può valere la pena di prendere in seria considerazione.
Particolarmente interessante – e spesso consigliata ai genitori che condividono l’auto con figli neopatentati o comunque piuttosto giovani – è la rinuncia alla rivalsa. In certi casi (per esempio il mancato rispetto della clausola di guida esclusiva o di guida esperta, la guida in stato di ebbrezza, la mancata revisione del veicolo ecc.), la compagnia può rivalersi con l’assicurato per quanto risarcito per danni causati a terzi. Se però si sottoscrive questa garanzia, la compagnia rinuncia a tale rivalsa.
Più costosa, ma molto ampia, è la copertura assicurata dalla mini kasko; è un’opzione che, in caso di collisione con un veicolo identificato, consente di far riparare i danni materiali direttamente subiti dalla propria auto anche se si ha torto.
Per ulteriori approfondimenti sulle tante garanzie offerte dalla compagnia assicurativa è comunque consigliabile visitare il sito web ufficiale della compagnia scelta, ove si troveranno tutti i dettagli relativi alle coperture e alle limitazioni nel risarcimento.