Maltempo in Italia, allerta rossa al nord. Dramma a Ischia: strade come fiumi

Il maltempo continua a colpire l’Italia: l’allerta rossa è scattata in Veneto. Al sud, ad Ischia, vissute ore drammatiche.

Gli abitanti dell’isola del golfo di Napoli hanno vissuto ore di terrore: le forti piogge hanno provocato allagamenti e strade divenute veri e propri fiumi che hanno trascinato via tutto. La situazione, insomma, resta sotto costante monitoraggio di Protezione civile, autorità e soccorsi nel nostro Paese: il maltempo si farà sentire per tutta la settimana, con picchi in diverse regioni.

Maltempo colpisce l'Italia
Allerta maltempo in Italia (Vigili del Fuoco Foto) Notizie.com

Al nord la situazione resta complicata soprattutto in Veneto, Emilia Romagna e Lombardia. L’area del Mediterraneo continua a essere colpita, sul suo fronte centro-occidentale, da un flusso di correnti miti e umide. Questo porterà, anche nei prossimi giorni, ancora a piogge e temporali intensi. Previsioni che mantengono alta la tensione per un territorio che si è mostrato “fragile” dal punto di vista idrogeologico.

Situazione drammatica, come già accennato, a Ischia dove in queste ore un forte nubifragio ha creato problemi non di poco conto. Alcune strade si sono trasformate in veri e propri fiumi, e solo stamattina la situazione sta, via via, tornando alla normalità. Sul golfo di Napoli, ieri sera, sono caduti oltre 32 millimetri di pioggia con allagamenti che hanno messo in serio pericolo la popolazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Notizie.com (@notiziecom)

Nella zona dei Pilastri, l’acqua che è scesa dal Comune ischitano di Barano ha trascinato verso la strada alcuni scooter che erano fermi in sosta. Problemi gravosi hanno toccato anche l’area di Ischia Ponte, nei pressi di via delle Ginestre, con particolare interesse ancora a Barano, dove si sono registrati i maggiori danni.

Allerta meteo, allarme per il weekend

Nel weekend i nubifragi si faranno prepotenti su Liguria e Piemonte con la pioggia che cadrà copiosamente tra sabato e domenica. Nella giornata di oggi, inoltre, problemi saranno legati anche al sud con Palermo, dove è scattata l’allerta gialla. Per la città siciliana è scesa in campo la Protezione civile regionale che ha specificato il rischio di problemi idrogeologici e idraulici fino alle ore 24 di stasera.

vigili del fuoco meteo
Allarme meteo per il nostro paese (Vigili del Fuoco Foto) Notizie.com

L’allerta meteo sarà dunque protagonista in Italia anche nell’ultimo weekend di ottobre. Le condizioni saranno aggravate soprattutto sulle regioni nord-ovest del paese, ma anche sulla Sardegna. Rimane anomala la situazione legata alle temperature che vanno ben al di là della media stagionale, con picchi anche di caldo soprattutto sul meridione. In ogni sua parte, insomma, l’Italia è stata flagellata e, con ogni probabilità continuerà ad esserlo anche nei prossimi giorni, dal maltempo.

Gestione cookie