Tutti+i+buoni+fruttiferi+Poste+a+confronto%3A+il+pi%C3%B9+ricco+%C3%A8+questo%2C+conviene+di+pi%C3%B9
notiziecom
/2024/10/23/tutti-i-buoni-fruttiferi-poste-a-confronto-il-piu-ricco-e-questo-conviene-di-piu/amp/
Economia

Tutti i buoni fruttiferi Poste a confronto: il più ricco è questo, conviene di più

Published by
Marco Sparta

Poste Italiane offre al momento dodici tipologie di Buoni Fruttiferi Postali: quali sono, come acquistarli e quali sono i tassi di rendimento.

Da anni, Poste Italiane mette a disposizione dei propri clienti i Buoni Fruttiferi Postali (Bfp), strumenti finanziari garantiti dallo Stato ed emessi dalla Cassa depositi e prestiti (Cdp) che consentono di depositare determinate cifre ricevendo indietro il capitale versato con annessi interessi maturati.

Tutti i buoni fruttiferi Poste a confronto: il più ricco è questo, conviene di più (Foto da Ansa) – Notizie.com

Le tipologie di Bfp offerti da Poste sono diverse e possono variare in base alla durata dell’investimento o ai parametri di rendimento. In questo momento sono dodici le tipologie di buoni disponibili, alcuni dei quali possono essere acquistati presso un ufficio postale o online.

Poste, quali sono i Buoni Fruttiferi disponibili al momento

Tra gli strumenti di risparmio maggiormente scelti dagli italiani troviamo i Buoni Fruttiferi Postali (Bfp). I motivi per cui si opta per tali strumenti sono la semplicità del loro meccanismo, ma anche il fatto che gli interessi non sono soggetti alle oscillazioni del mercato.

Poste, quali sono i Buoni Fruttiferi disponibili al momento (Foto da Ansa) – Notizie.com

I Buoni Fruttiferi offerti da Poste, difatti, prevedono il versamento di una somma di denaro che, dopo un determinato periodo di tempo, permetterà periodicamente di maturare degli interessi. Il risparmiatore potrà poi richiedere la restituzione del capitale versato con gli eventuali interessi maturati previsti dalla tipologia del buono. Questi possono essere emessi in forma cartacea o digitale (dematerializzata). In questo momento Poste Italiane offre le seguenti tipologie che possono essere acquistati presso un ufficio postale o online (anche attraverso l’applicazione di Poste):

  • Buono 4 anni Plus: permette di far maturare interessi sulla somma versata sino a 4 anni con un tasso fisso dell’1,50%. Il rimborso può essere richiesto in qualsiasi momento entro il termine di prescrizione. Tale termine è valido solo per quelli cartacei ed è fissato a 10 anni;
  • Buono Rinnova 4 anni: questo consente di reinvestire i risparmi per ulteriori 4 anni. È possibile sottoscriverlo solo se si hanno uno o più buoni scaduti e rimborsati a partire dal 1° gennaio 2024. Il tasso di interesse in questo caso è fissato al 2,25% ed è possibile richiedere il rimborso in qualsiasi momento;
  • Buono 3×2: permette di far maturare risparmi sino a 6 anni, ma gli interessi sono riconosciuti dopo 3 e 6 anni con un tasso dell’1,75%. È possibile richiedere il rimborso anche dopo 3 anni ottenendo gli interessi maturati;
  • Buono Risparmio Sostenibile: questa soluzione permette di far fruttare il capitale investito sino a 7 anni con un tasso fisso del 2%. Anche in questo caso è possibile richiedere il rimborso investito in qualsiasi momento, sempre entro il termine di prescrizione, ma alla scadenze si può conseguire un eventuale premio legato all’andamento dell’indice STOXX Europe 600 ESG-X se risulta positivo.
  • Buono indicizzato all’inflazione italiana: permette di investire fino a 10 anni con un rendimento annuo lordo fisso crescente (0,60%), rivalutato in base all’inflazione italiana. È possibile richiedere il rimborso in qualsiasi momento.
  • Buono 3×4: permette di poter far maturare i propri risparmi sino a 12 anni e gli interessi sono riconosciuti dopo 3, 6 e 9 anni. Il tasso può essere fisso (2%) o crescente. Il rimborso può essere richiesto in qualsiasi momento e degli interessi a partire dai primi 3 anni.
  • Buono Ordinario: permette di far fruttare il capitale sino a 20 anni con tassi fissi (4%) e crescenti. Il rimborso del capitale è consentito in qualsiasi momento.
  • Buono dedicato ai minori: è dedicato solo ai minori sino ai 16 anni e mezzo d’età, ma può essere sottoscritto solo da un genitore, un familiare o un conoscente maggiorenne, previa apertura di un Libretto di risparmio postale dedicato ai minori. Gli interessi in questo caso, maturano sino alla maggiore età del minore con un rendimento annuo del 4%.
  • Buono Soluzione Futuro: la durata in questo caso è variabile ed è possibile sottoscriverlo solo se si ha un’età compresa tra i 40 e i 54 anni e si è titolari di conto o Libretto monointestato. Questo permette di avere una rendita mensile che si compone di 180 rate a partire dai 65 fino agli 80 anni di età. Il rimborso può essere richiesto in qualsiasi momento

I buoni acquistabili solo in Ufficio Postale

Come già detto, quelli appena elencati, possono essere acquistati sia online che presso un ufficio postale. Di seguito, invece, quelli che possono essere sottoscritti solo presso uno sportello:

  • Buono Rinnova Prima: permette di investire sino a 4 anni con tassi fissi di rendimento (2,5%). Gli interessi saranno corrisposti solo a scadenza, anche se il rimborso del capitale può avvenire in qualsiasi momento;
  • Buono 4 anni risparmiosemplice: permette di far maturare le somme versate sino a 4 anni, con un tasso dell’1,5%, ma può essere acquistato solo attivando un Piano di risparmiosemplice. Il rimborso è possibile in qualsiasi momento ed è possibile ottenere un rendimento premiale a scadenza quando si raggiunge un minimo di 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano;
  • Buono Soluzione Eredità: questo è dedicato ai beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane. In questo caso si possono far fruttare i risparmi sino a 4 anni con tassi di rendimento al 2,5%. Il rimborso è possibile in qualsiasi momento, sempre entro il termine di prescrizione.

Queste le soluzioni offerte da Poste Italiane per sottoscrivere un Buono Fruttifero. In ogni caso è possibile consultare la sezione specifica sul sito o recarsi presso uno sportello per avere maggiori informazioni.

Published by
Marco Sparta