È stato reso noto il calendario dei pagamenti delle pensioni per quanto riguarda il mese di novembre 2024: tutte le date da segnare.
Si avvicina l’inizio del mese di novembre, quando l’Inps, come di consueto, provvederà ad erogare gli importi spettanti per le pensioni e le altre prestazioni. I pagamenti, però, subiranno dei leggeri ritardi sia per chi ha scelto l’accredito su conto corrente sia per chi procederà con il ritiro presso gli uffici postali.
Il calendario, in entrambi i casi, è stato già reso noto, ma contrariamente a quanto avviene ogni mese, l’erogazione non prenderà il via il primo giorno del mese a causa della festività di Ognissanti, riconosciuta a livello nazionale. Il 1° novembre, dunque, non viene considerato un giorno bancabile e gli uffici postali rimarranno chiusi.
I quasi 18 milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere la mensilità di novembre che verrà erogata nei prossimi giorni. Contrariamente a quanto accade di consueto, i pagamenti non partiranno il primo giorno del mese, dato che venerdì 1° novembre ricorre la festività di Ognissanti. Le pensioni, di cui si sta parlando molto in questi giorni per via della Manovra, dunque, slitteranno.
Il calendario dei pagamenti prevede una prima distinzione tra chi ha optato per l’accredito su conto corrente postale o PostePay Evolution e chi su conto corrente bancario. Nel primo caso, le pensioni verranno accreditate sabato 2 novembre, dato che Poste Italiane considera il sabato come giorno bancabile, mentre nel secondo gli importi arriveranno lunedì 4 novembre: gli istituti bancari non considerano il sabato giorno lavorativo.
Per quanto riguarda i pensionati che hanno scelto di ritirare gli assegni presso gli sportelli di Poste Italiane, i pagamenti prenderanno il via sabato 2 novembre seguendo il consueto calendario che tiene conto della prima lettera del cognome. Nel dettaglio, sabato 2 novembre, ma solo di mattina, sarà il turno dei pensionati con cognomi dalla A alla B; lunedì 4 novembre potranno recarsi presso gli uffici postali i cognomi dalla C alla D; martedì 5 novembre è prevista l’erogazione per i cognomi dalla E alla K; mercoledì 6 novembre toccherà ai cognomi dalla L alla O; giovedì 7 novembre potranno ritirare la pensione i cognomi dalla P alla R ed, infine, venerdì 8 novembre i cognomi dalla S alla Z.
Come sempre, per verificare l’importo spettante, i pensionati potranno consultare il cedolino recandosi sulla sezione dedicata del portale Inps e accedendo con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns.