Terremoto oggi in Calabria di magnitudo di 3.7, epicentro a Cellara, nella zona di Cosenza.
La terra ha tremato in Calabria alle 20.51. La scossa è stata avvertita da molti cittadini, nessun danno registrato a persone o cose.
Paura nel Cosentino per la scossa di terremoto avvertita alle 20.51 indistintamente in tutta la provincia. L’epicentro è stato registrato a Cellara, centro della Presila cosentina. La magnitudo, come si legge sul sito dell’Ingv è stata di 3.7, a una profondità di 21 chilometri, e ha scosso la popolazione.
Da quanto si è appreso, al momento non si registrano danni a cose o persone, ma solo un po’ di paura. Qualcuno è sceso in strada per paura di eventuali successive scosse. “Mi è sembrato o c’è stata una scossetta?”, domanda qualcuno su X, mentre altri domandano chi ha sentito la terra tremare. Moltissime segnalazioni sono arrivate anche in risposta alla comunicazione sui social dell’Ingv che con un post ha aggiornato sulla situazione.
“Sentito a Cosenza per circa tre secondi”, scrive una cittadina. A Lamezia si è sentito “forte”, avvisa qualcun altro sotto al post dell’Ingv, seguito da altri che confermano. Stando alle segnalazioni degli utenti social, il terremoto si è sentito nettamente anche a Cosenza città.
Segnalazioni sono arrivate anche dai Comuni di Acri, Belmonte Calabro, Catanzaro, Lamezia Terme, Mendicino, Rende e altre zone. Le autorità locali stanno monitorando la situazione e sono pronti a intervenire in caso di bisogno.
Terremoto oggi in Calabria sciame sismico dopo le scosse. Scosse minime
Dopo la prima scossa ne sono state registrate altre di assestamento. La seconda alle 20.54 con epicentro sempre a Cellara di magnitudo 2.1. Alle 21.15 la terza, di magnitudo 2.6 con epicentro a Mangone, in provincia di Cosenza. Alle 21.36, di nuovo a Cellara, è stata registrata una quarta scossa di magnitudo 2.5, una quinta alle 22.08 nuovamente a Mangone di magnitudo 2.
🟡[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Magnitudo tra 3.5 e 4 ore 20:51 IT del 27-10-2024, prov/zona Cosenza #INGV_40715851
— INGVterremoti (@INGVterremoti) October 27, 2024
La scossa più forte di 3.7 è stata avvertita anche in una zona montuosa e ha interessato maggiormente i centri di Aprigliano, FIngine Vegliaturo e Mangone, tutti situati a 5 chilometri dall’epicentro, il Comune della provincia cosentina.
Il terremoto è stato avvertito anche da diversi Comuni entro un raggio di cinque chilometri da Cellara: Cosenza, Lamezia Terme, Catanzaro e Crotone. La situazione è sotto controllo e il panico è passato dopo pochi minuti.