Dimentica+le+tende+in+casa%2C+tutti+le+tolgono+e+le+sostituiscono+con+una+soluzione+pi%C3%B9+pratica+ed+elegante
notiziecom
/2024/10/28/dimentica-le-tende-in-casa-tutti-le-tolgono-e-le-sostituiscono-con-una-soluzione-piu-pratica-ed-elegante/amp/
Curiosità

Dimentica le tende in casa, tutti le tolgono e le sostituiscono con una soluzione più pratica ed elegante

Published by
Francesco Baglio

Da sempre siamo stati abituati ad avere le tende alle finestre di casa. Ai nostri nonni, ai nostri genitori e anche a noi non è mai venuto in mente che potessero esserci delle alternative. Ma al giorno d’oggi i gusti cambiano e ciò che prima era considerato elegante, ma soprattutto indispensabile viene in realtà meno.

Addio tende, le nuove tendenze – www.notizie.com

Molti interior designer al momento sconsigliano vivamente l’uso delle classiche tende. Per motivi estetici, ma anche funzionali. Le tende infatti necessitano di un’importante manutenzione perchè tendono a raccogliere polvere, si sporcano facilmente e assorbono anche gli odori della casa, per esempio quelli degli animali domestici o quelli provenienti dalla cucina. Staccarle, lavarle, stirarle e poi rimetterle al loro posto non è un lavoro semplice, richiede molto tempo e se lo si fa fare ad altre persone, per esempio lavanderie, richiede anche una spesa non indifferente. Anche per questi motivi dunque si sono cercate soluzioni alternative e sono emerse nel corso degli ultimi mesi tendenze che si sono rivelate non solo molto più pratiche, ma anche altrettanto se non ancora di più eleganti.

Addio alle tende, le nuove soluzioni funzionali ed eleganti

Possiamo dunque dire finalmente addio alle tende, ma in che modo possiamo sostituirle? La prima soluzione farà rabbrividire i più tradizionalisti, ma è seguita da un sempre maggiore numero di persone. Si tratta infatti della modalità più radicale di “risolvere” il problema, ma anche di quella ritenuta da molti la più elegante. Stiamo parlando di rinunciare definitivamente alle tende e di lasciare finestre e portefinestre totalmente priva di qualsiasi “protezione” o filtro. Si tratta di una scelta che non rappresenta una novità assoluta soprattutto se si pensa al Nord Europa dove anche per motivi di scarsità di luce si predilige non avere tende e far entrare più sole possibile durante il giorno.

Nuove idee per le tende – www.notizie.com

Una seconda soluzione più moderna e tecnologica per ovviare alla presenza ingombrante delle tende è quella delle tapparelle o pannelli interni motorizzati. Molto eleganti e minimal possono essere facilmente alzati o abbassati in base alla quantità di luce che si vuol far entrare nell’ambiente e risolvono il problema del lavaggio dato che non sono in tessuto e possono essere puliti con molta più semplicità. L’arredamento coordinato dovrebbe essere senza dubbio moderno e piuttosto minimal anch’esso.

Tra le soluzioni invece più tradizionali troviamo le tende a vetro. Meno ingombranti e impegnativi dei classici tendaggi, danno comunque quell’effetto rassicurante e protettivo delle classiche tende. Senza contare che montaggio e smontaggio risultano essere molto più semplici e immediati poichè non è presente il tanto temuto bastone al quale attaccare l’asola o gli anelli delle tende per permettere il loro scorrimento. Inoltre le tende a vetro sono esattamente della lunghezza del vostro vetro e non arrivano a pavimento risolvendo così anche il problema decisamente fastidioso della polvere.

Infine ci sono soluzione e idee più creative, per chi ha un arredamento frizzante e stravagante e uno spirito d’artista. Stiamo parlando infatti di vetrate colorate, pannelli artistici o, perchè no, veri e propri “mini” giardini verticali. Soluzioni certamente di nicchia, ma che vale la pena di considerare se volete stare al passo con l’evoluzione del design d’interni e dei gusti più contemporanei.

Published by
Francesco Baglio