“L’anticiclone è arrivato già in questi giorni e possiamo finalmente lasciarci il maltempo alle spalle. Sole per tutto il weekend“.
Continua a essere schizofrenico il meteo in Italia e nel mondo, anche a causa del surriscaldamento globale. Niente più pioggia nei prossimi giorni e temperature primaverili.
“Dall’Africa si allungherà questa figura atmosferica, portando una vasta area di alta pressione, che occuperà buona parte del Mediterraneo fino a spingersi sull’Europa centrale per sfiorare poi la Scandinavia. La presenza di un’area di alta pressione significa tempo stabile e soleggiato“, così Mattia Gussoni de IlMeteo.it spiega le evoluzioni dei prossimi giorni sul nostro paese colpito nelle ultime settimane da condizioni meteorologiche piuttosto avverse.
Aggiunge: “Dopo lunghe settimane di piogge su tutta Italia, dove il maltempo è stato protagonista, purtroppo anche cn pericolose alluvioni, vivremo almeno una settimana, magari anche dieci giorni, di tempo stabile oltre che mite“. Gli italiani si potranno dunque godere il Ponte di Tutti i Santi, dall’1° al 3 novembre, magari provando anche a muoversi fuori porta per godersi questo rinnovato bel tempo prima dell’arrivo definitivo della brutta stagione: “Le temperature si manterranno oltre le medie di riferimento, siamo all’inizio di novembre e sono decisamente più alte di quanto dovrebbero essere. In alcune città del centro sud arriveremo oltre i venti gradi, ma il bel tempo si estenderà su tutto il paese”.
Inverno rimandato, torna il sole in Italia
Le ultime settimane sono state davvero molto complicate in Italia a causa del maltempo. Immagini drammatiche sono arrivate un po’ da tutto lo Stivale con particolare riferimento all’Emilia Romagna, Bologna su tutti, e al Veneto. Situazioni decisamente avverse non sono mancate nemmeno al sud dove si sono viste perturbazioni insistenti e momenti di paura, soprattutto in Sicilia. Ora però si volta pagina e per molti potrebbe essere giunto il momento di un weekend magari al mare, se non per farsi il bagno per godersi il sole.
Mattia Gussoni non ha dubbi: “Quando tornerà a piovere? Per ora non c’è traccia di maltempo sul nostro paese almeno per la prossima settimana/dieci giorni. L’area di alta pressione è molto vasta e fa da muro verso le perturbazioni atlantica e le irruzioni fredde che provengono dal nord Europa”.
Le temperature, come è normale che sia, inizieranno però presto a calare e “potrebbe esserci una prima flessione delle attorno al 4-5 novembre”. L’inverno però sembra quanto più lontano possibile almeno in questi giorni che ci permetteranno di riprendere un po’ di fiato dopo i recenti disagi.