%E2%80%9CRiportare+Ges%C3%B9+al+centro+di+matrimonio+e+scuola%26%238221%3B%3A+la+voce+nella+Notte+di+Luce+in+piazza+Plebiscito+a+Napoli
notiziecom
/2024/10/31/riportare-gesu-al-centro-di-matrimonio-e-scuola-la-voce-nella-notte-di-luce-in-piazza-plebiscito-a-napoli/amp/
Curiosità

“Riportare Gesù al centro di matrimonio e scuola”: la voce nella Notte di Luce in piazza Plebiscito a Napoli

Published by
Giovanna Sorrentino

L’ultima tappa della processione la Notte di Luce: Gesù illumina la città di Napoli. Canti e luci e messaggi di attualità in Piazza Plebiscito. 

Rimettiamo Gesù al centro del matrimonio, dell’educazione, della scuola, della vocazione”. Il grido si leva da Piazza del Plebiscito a Napoli, nell’ultima tappa della grande processione che ha illuminato la città con la Luce di Dio. Ed è proprio questo il nome della manifestazione, alla quale ha partecipato anche l’arcivescovo don Mimmo Battaglia.

“Riportare Gesù al centro di matrimonio e scuola”: la voce nella Notte di Luce in piazza Plebiscito a Napoli (Notizie.com)

“Guardate che fiume di persone. Se siete così tanti è perché Gesù ci ha attirati”, si sente pronunciare al megafono, quando tutti i fedeli sono ormai arrivati quasi tutti nella piazza simbolo del capoluogo partenopeo, dopo aver sfilato da Piazza Dante a via Toledo.

Deponiamo le nostre armi davanti a questo altare. Quanto è bello essere uniti, è Gesù che ci unisce. Senza di lui è impossibile amarsi”, si sente ancora.

Da Napoli un grido di fede e speranza: “Il Signore ci ha salvati”

Migliaia di fedeli hanno sfilato questa sera, giovedì 31 ottobre, con al centro la croce di Gesù, tenendo in mano i lumini, simbolo di luce e di fede, in occasione dell’evento organizzato dal Servizio per le Nuove Forme di Evangelizzazione, nell’ambito di eventi in preparazione del Giubileo 2025.

Rimettiamo Gesù al centro del matrimonio, dell’educazione, della scuola, della vocazione”: parole pronunciate dal parroco di Montesanto Michele Madonna, e che risuonano più forti che mai, mentre tutti i giorni la cronaca racconta storie di violenza e di valori ormai dimenticati.

Un’atmosfera di festa ha attraversato le strade principali della città, a cominciare da Piazza Dante, passando per via Toledo, fino a piazza del Plebiscito. Ed è stato proprio a questo punto che si è sentito cantare: “Il Signore sta passando proprio qui, accanto a te”.

Molti fedeli si sono aggiunti via via al corteo, visibilmente emozionati e partecipi al momento di preghiera e riflessione, ma anche di gioia di stare insieme in nome della fede in Dio: “Ci hai salvati”, si legge su uno dei tanti manifesti portati in piazza da alcune fedeli. Un momento di preghiera, di unione, un messaggio di speranza, arriva dal capoluogo campano. 

All’invito hanno risposto migliaia di persone, proprio com’è accaduto l’anno scorso, in occasione della prima edizione della processione, anche quella organizzata in attesa del Giubileo 2025. Gli organizzatori avevano invitato i fedeli ad arrivare in piazza con cartelloni colorati, e così è stato.

Published by
Giovanna Sorrentino