Se Whatsapp è fondamentale per il tuo lavoro, attiva quest’opzione: ti salverà

Attraverso una funzione di WhatsApp, è possibile liberare lo spazio di archiviazione occupato dalla stessa applicazione di messaggistica sul dispositivo.

Sono oltre 2 miliardi gli utenti WhatsApp in tutto il mondo. L’applicazione di messaggistica istantanea, lanciata nel 2009 ed ora appartenente al gruppo Meta, lo stesso che controlla i noti social Facebook ed Instagram, rappresenta una delle app più scaricate di sempre.

WhatsApp
Se Whatsapp è fondamentale per il tuo lavoro, attiva quest’opzione: ti salverà (Notizie.com)

Questa consente non solo di inviare messaggi di testo, documenti, foto, video, audio, ma anche di effettuare chiamate e videochiamate. Per questa ragione, molti utenti hanno deciso di scaricarla, così da rimanere in contatto con amici, parenti o colleghi di lavoro. Un problema, però, potrebbe essere legato allo spazio occupato sul dispositivo dall’app che, però, può essere facilmente risolto con un trucco.

WhatsApp, la funzione per liberare spazio di archiviazione: come fare

Spesso WhatsApp potrebbe occupare molto spazio di memoria sul dispositivo, problema che può influire sulle prestazioni rallentando lo smartphone e causare disagio soprattutto a chi utilizza il dispositivo per lavoro. In questo caso è possibile intervenire mettendo in pratica un semplice trucco.

Smartphone
WhatsApp, la funzione per liberare spazio di archiviazione: come fare (Notizie.com)

Lo spazio, nel dettaglio, potrebbe essere stato occupato da immagini, video e messaggi vocali ricevuti sull’app di messaggistica istantanea e che molto spesso non vengono subito eliminati una volta visionati. Il metodo per risolvere questo problema non prevede l’installazione di altre applicazioni e neanche troppi passaggi. In realtà, è possibile sfruttare una funzione della stessa app per liberare spazio di archiviazione.

In prima battuta, dobbiamo aprire l’applicazione, che di recente ha introdotto degli aggiornamenti, e recarci sulle Impostazioni. A questo punto, bisogna selezionare la voce “Utilizzo dati e archivio”, poi cliccare su “Gestisci spazio”. Una volta aperta la sezione, apparirà la lista delle chat ed il relativo spazio occupato sul dispositivo. Selezionando le chat si può decidere rapidamente quali file (foto, audio e documenti) eliminare. La procedura, che prevede gli stessi passaggi per Android e iOs, permette in pochi minuti di rimuovere tutti i file indesiderati andando a liberare la memoria e mantenendo solo quelli che di desidera conservare.

Un altro trucco è quello di configurare, sempre nella sezione “Utilizzo dati e archivio”, il download automatico dei file multimediali. Qui è possibile scegliere quali tipi di file l’applicazione scaricherà in automatico sul dispositivo in base alla modalità di connessione alla rete internet (Rete mobile o Wi-Fi), così da gestire al meglio lo spazio di archiviazione. Disattivando il download automatico, difatti, sarà l’utente a scegliere quali contenuti scaricare quando vengono ricevuti da uno dei contatti in chat.

Gestione cookie