Prima di concludere la compravendita per l’acquisto di una nuova casa, è bene procedere con determinati controlli e verifiche: cosa bisogna tenere in considerazione.
Chi decide di acquistare una nuova casa, considerato che si tratta di un investimento importante non solo a livello economico, deve tenere in conto, oltre alle proprie esigenze, una serie di altri fattori, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.
Non facciamo riferimento solo all’aspetto burocratico della compravendita o alle spese, ma anche a determinati controlli, da effettuare prima di concludere la trattativa, che possono risultare determinati per l’acquisto dell’immobile. Vogliamo fornirvi una sorta di lista di consigli che possono tornare utili in queste determinate situazioni.
Acquisto casa, cosa fare prima di concludere la compravendita: i consigli
L’acquisto di una nuova casa, oltre ad un rilevante investimento economico, rappresenta un momento importante della vita. Per questa ragione, prima di concludere la compravendita, è necessario considerare vari aspetti ed evitare spiacevoli sorprese in futuro.
Il primo consiglio è quello di valutare attentamente le condizioni dell’immobile per capire se devono essere effettuati lavori di ristrutturazione per cui saranno necessari ulteriori spese. In tal senso, sarebbe opportuno procedere con più sopralluoghi così da verificare dettagli che potrebbero sfuggire in un primo momento. Per quanto riguarda le condizioni, è bene verificare il corretto funzionamento degli impianti elettrici, di riscaldamento e idrico. Se si tratta di un appartamento in un condominio, è consigliato anche accertarsi delle condizioni dell’edificio.
Successivamente, sarà necessario esaminare i documenti legali e catastali dell’immobile verificando anche se vi siano violazioni, la presenza di eventuali ipoteche, abusi edilizi o se l’abitazione deriva da una donazione. In quest’ultimo caso, è importante capire se siano trascorsi i 10 anni previsti per la richiesta da parte di eventuali eredi delle quote spettanti.
Altri documenti da verificare e richiedere sono il certificato di agibilità, per accertare eventuali problemi all’edificio o all’immobile, ma anche quello di conformità degli impianti presenti nell’abitazione che ne attestino il corretto funzionamento e che siano stati realizzati seguendo le norme di sicurezza vigenti.
È importante anche chiedere se l’immobile o l’edificio abbia subito lavori di ristrutturazione, ma anche quali sono le regole vigenti nel condominio e quali sono le spese condominiali previste, che possono essere anche detratte sul 730. Un’ultima verifica che potrebbe essere fatta è quella di chiedere al proprietario di eventuali problemi con i vicini di casa, ma anche qualche informazione sulla zona in cui si trova l’abitazione, così da avere un quadro più chiaro della situazione.