Bollo+auto+2025%3A+come+attivare+l%26%238217%3Bsms+promemoria.+Ti+ricorder%C3%A0+la+scadenza
notiziecom
/2024/11/04/bollo-auto-2025-come-attivare-lsms-promemoria-ti-ricordera-la-scadenza/amp/
Economia

Bollo auto 2025: come attivare l’sms promemoria. Ti ricorderà la scadenza

Published by
Marco Sparta

Esistono due servizi di promemoria per non dimenticare il pagamento del bollo auto: quali sono e la procedura per attivarli.

Tra le spese che gli automobilisti devono affrontare, rientra anche il pagamento del bollo auto, la tassa che annualmente deve essere versata dai possessori di veicoli regolarmente iscritti al Pra (Pubblico Registro Automobilistico).

Bollo auto 2025: come attivare l’sms promemoria. Ti ricorderà la scadenza (Notizie.com)

Può accadere di dimenticare il pagamento del bollo auto, circostanza per cui possono scattare delle sanzioni, il cui importo varia in base al ritardo del versamento, ma anche il fermo amministrativo quando non si provvede al pagamento dopo la ricezione dell’avviso dell’Agenzia delle Entrate. Per evitare di dimenticare la scadenza, esistono due servizi di promemoria che gli automobilisti possono attivare seguendo delle semplici procedure.

Bollo auto, il promemoria per non dimenticare il pagamento: come attivarlo

È importante non dimenticare il pagamento del bollo auto, tassa che deve essere versata annualmente dai proprietari di un veicolo. Come abbiamo precedentemente accennato, chi non rispetta i termini di scadenza della tassa gestita dalle Regioni o dalle Province Autonome, rischia delle sanzioni che variano in base al ritardo. Non provvedendo al pagamento, l’Agenzia delle Entrate invierà al proprietario un avviso e, trascorsi 30 giorni dalla ricezione di quest’ultimo scatterà il fermo amministrativo del veicolo, provvedimento che impedisce al mezzo di circolare.

Bollo auto, il promemoria per non dimenticare il pagamento: come attivarlo (Notizie.com)

Per evitare tutto questo, esistono due servizi di promemoria che ricordano in anticipo agli automobilisti l’avvicinarsi della scadenza del bollo auto. Il primo è messo disposizione dall’Aci e predisposto dalle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta e dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano. Chi risiede in una di queste Regioni o Province Autonome può collegarsi sul sito dell’Aci, dove è possibile controllare anche l’avvenuto pagamento, poi recarsi nella sezione “Servizi”, poi cliccare su “RicordaLaScadenza”. A questo punto, basterà accedere con le credenziali Spid, Cns o Cie ed attivare il servizio. Una volta effettuata la procedura, il proprietario del veicolo, qualche giorno prima della scadenza, riceverà un Sms o un’e-mail, in base alla scelta effettuata, che lo informerà sull’importo da versare ed entro quando provvedere al pagamento.

Il secondo servizio di promemoria è disponibile sull’app Io della Pubblica Amministrazione. Per attivarlo, basterà scaricare l’app, disponibile per i dispositivi Android e iOs, ed effettuare l’accesso, sempre tramite credenziali Spid, Cns o Cie. Dopo aver effettuato l’accesso, è necessario recarsi sulle Impostazioni e abilitare le notifiche push in “Servizi/Bollo Auto”. Una volta attivato, il proprietario riceverà una notifica sul dispositivo 15 giorni prima della scadenza del bollo.

Published by
Marco Sparta