Anche i dipendenti pubblici potranno richiedere il Bonus Natale sino a 100 euro: entro quando deve essere inoltrata la domanda e la procedura da seguire.
Circa un milione di lavoratori, insieme alla tredicesima, a dicembre riceveranno il Bonus Natale, il contributo sino a 100 euro che è stato anticipato di qualche settimana rispetto alla data inizialmente prevista dal Governo italiano.
Per ricevere il bonus, come ha chiarito nelle scorse settimane l’Agenzia delle Entrate attraverso una circolare, i richiedenti in possesso dei requisiti previsti dovranno presentare domanda al proprio datore di lavoro. Per quanto riguarda i dipendenti pubblici, la richiesta dovrà essere inoltrata attraverso il portale dedicato NoiPa. Bisogna, però, provvedere con l’invio entro e non oltre una data specifica.
Bonus Natale dipendenti pubblici, entro quando presentare la domanda
Anche i dipendenti pubblici potranno richiedere il Bonus Natale, il contributo sino a 100 euro che verrà erogato a dicembre insieme alla tredicesima mensilità. Come per gli altri lavoratori dipendenti, anche quelli del settore pubblico dovranno rispettare i requisiti che sono stati chiariti dall’Agenzia delle Entrate nelle scorse settimane.
Nello specifico, il bonus sarà destinato ai lavoratori dipendenti, ma anche ai disoccupati e percettori di Naspi, che rispettano le tre seguenti condizioni: avere un reddito complessivo non superiore ai 28mila euro, senza tener conto della prima abitazione; avere il coniuge ed almeno un figlio a carico, o almeno un figlio a carico in caso di nuclei monogenitoriali e, inoltre, l’importo dell’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente deve essere superiore a quello della detrazione spettante.
Chi rispetta i requisiti appena elencati, dovrà necessariamente presentare domanda al proprio datore di lavoro, considerato che il contributo non viene erogato in modo automatico. Per quanto riguarda i dipendenti pubblici, la richiesta deve essere presentata sul portale dedicato NoiPa. La procedura è semplice, basterà eseguire l’accesso e seguire le istruzioni allegando anche il codice fiscale dei figli e del coniuge. La piattaforma verrà messa a disposizione a breve e, come spiega il sito di Uil Scuola, la richiesta deve essere trasmessa entro e non oltre le ore 12 di venerdì 22 novembre.
Il contributo verrà poi erogato con la tredicesima durante il mese successivo e può essere richiesto anche dai supplenti brevi e saltuari del comparto Scuola sempre rispettando i tre requisiti richiesti. Il bonus, sino ad un massimo di 100 euro, sarà parametrato in base ai giorni effettivi di lavoro senza tener conto del tipo di contratto e degli orari di lavoro.