Elezioni Usa 2024: il tycoon e candidato repubblicano Donald Trump l’ha spuntata in quasi tutti gli stati in bilico, sarà lui il 47esimo presidente americano.
Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Gli elettori hanno deciso e, dopo una lunghissima notte di spogli, è pronto a tornare lì dove, come lui stesso ha più volte ammesso, “non sarebbe mai dovuto andare via“.
A nulla è valso il passo indietro dell’attuale presidente Usa Joe Biden, che ha sconfitto il tycoon 4 anni fa. Così come a nulla è valso presentare agli americani la vice di Biden, la candidata democratica Kamala Harris. Trump ha avuto la meglio in quasi tutti gli stati in bilico, i cosiddetti swing state. Ora dopo ora è parso chiaro che il tycoon avrebbe avuto la meglio. L’ultima proiezione pochi minuti fa. Donald Trump vincerà anche in Pennsylvania, il più cruciale degli Stati chiave dal momento che assegna 19 grandi elettori.
Donald Trump è salito sul palco al convention center di Palm Beach con la famiglia al completo. Il primo media ad annunciare la sua vittoria è stato Fox News. Presenti Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si è alzato il coro “Usa Usa”. “Questa sarà la vera età dell’oro. – ha detto Trump – Questa sala è piena di amore. Abbiamo vinto anche il voto popolare“.
“Game, set and match“, ha scritto su X Elon Musk
Il mondo guarderà con ancor più attenzione a ciò che accade negli Usa. Sono moltissimi gli scenari sui quali Trump dovrà incidere, a partire dalla guerra in Medio Oriente tra Israele ed Hamas. Senza dimenticare la guerra europea tra Russia ed Ucraina. “Game, set and match“, ha scritto su X il sostenitore più accanito di Trump, il patron di Tesla Elon Musk. Sul palco in questi minuti Trump ha dedicato diverse parole proprio a Musk: “È nata una stella, dobbiamo tutelare i geni come Elon“.
The Donald ha promesso agli americani un “futuro luminoso”, un “Paese accessibile“ e nuove possibilità dal punto di vista dell’energia. Bisogna ricordare che, materialmente, dovranno votare per lui i grandi elettori investiti dal popolo americano. In campagna elettorale Trump ha battuto moltissimo sul tema dell’immigrazione irregolare. Tra i suoi obiettivi il completamento del tristemente famoso muro con il Messico.
Chi è Donald Trump?
Ma chi è Donald Trump, già inquilino della Casa Bianca, e da oggi 47esimo presidente degli Stati Uniti? Donald Trump, 78 anni, è nato nello stato di New York, nel Queens. Imprenditore, politico, è salito più volte alla ribalta delle cronache anche in questi anni per diverse vicende giudiziarie.
Suo padre Fred era uno dei più noti immobiliaristi di New York. Sua madre Mary era scozzese. Ha frequentato la Kew-Forest School a Jamaica Estates, poi la New York Military Academy e la Fordham University nel Bronx per due anni per poi trasferirsi alla Wharton School of Finance and Commerce dell’Università della Pennsylvania. Si è sposato 3 volte ed ha 5 figli. La first lady sarà ancora una volta la modella slovena Melania Knauss con cui è sposato dal 2005.
Gli elettori americani hanno bocciato Kamala Harris e Joe Biden
Gli elettori americani hanno di fatto preferito Trump a Harris, giudice afroamericana, ma non solo. Gli statunitensi hanno di fatto bocciato il presidente in carica, il democratico Joe Biden. Harris è stata investita della candidatura solo pochi mesi fa quando il commander in chief ha deciso per il passo indietro. Forse, troppo tardi. Anche per provare a distaccare l’immagine dei due. Un cambio di marcia che ha mandato ancor più in confusione gli elettori democratici, mentre i sostenitori di Tump continuavano a ribollire.
I repubblicani hanno serrato ancor più le fila dopo gli attentati che hanno segnato la campagna del tycoon. Per ben due volte Trump è scampato alla morte. I toni si sono abbassati, ma la situazione era ed è rimasta esplosiva. Gli Usa sono stati chiamati al voto in un Paese praticamente blindato, ma gli elettori si sono recati in massa ai seggi. L’ipotesi era che The Donald avrebbe potuto dichiararsi vincitore a spoglio ancora in corso, ma sin dalle prime battute è parso chiaro che non ce ne sarebbe stato bisogno. Trump ha davvero vinto le elezioni.