Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. Sui social network si scatenano da tutto il mondo con meme destinati a diventare virali.
Non viene risparmiata nemmeno Kamala Harris che l’ha fronteggiato in un testa a testa durato fino alla fine della campagna elettorale.
“Abbiamo fatto la storia del paese, sistemeremo il paese e i confini”, così ha parlato il repubblicano da nuovo presidente, carica che torna a ricoprire dopo il periodo tra il 2017 e il 2021. Un risultato che in parte ha sorpreso i molti che speravano di vedere un’inversione di rotta con Kamala Harris, ultima donna a provare a diventare la prima presidente degli Usa dopo una lista di colleghe speciali anche loro andate solo vicine al titolo.
Oggi però è anche il giorno dell’ironia. In giro per il mondo non sono pochi quelli che hanno preso con il sorriso il ritorno di un personaggio quantomeno bizzarro per le sue uscite. Uno dei grandi protagonisti di questa campagna social è stato anche Elon Musk da sempre sostenitore di Trump e che ha di diritto un posto in primo piano per l’ironia del popolo americano.
Il popolo del web non si ferma nemmeno di fronte alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti e fa ironia sia su Donald Trump, che su Kamala Harris. Come già detto protagonista è anche Elon Musk spesso pronto ad accompagnare il neo presidente degli Usa in balletti di festeggiamento realizzati con l’intelligenza artificiale.
C’è poi chi invece ci va giù più pesante e con un “Trump cleaned” celebra il suo ritorno alla presidenza pubblicando una foto che lo vede gettare due sacchi dell’immondizia con sopra stampati i volti di Joe Biden e Kamala Harris. Senza dimenticare il Primo Ministro indiano che incurante delle origini della Harris, celebra il “suo amico” Donald Trump.
Non mancano i post razzisti che scherzano sull’etnia di Kamala Harris e la ridicolizzano anche come donna. Tra questi sta circolando un immagine di una soap indiana dove una coppia di marito e moglie viene accostata proprio a Trump e alla Harris.
Messaggi e meme arrivano anche dall’India, paese d’origine della Harris. Che con ironia sottolineano la scelta degli americani di preferire alla vicepresidente di Joe Biden il ritorno di Trump.
C’è poi chi non l’ha presa proprio bene, accostando l’esperienza di Donald Trump a quello di un ex dipendente di McDonald’s. L’immagine è ripresa proprio da Instagram del presidente che ha visitato un McDonald’s a Feasterville-Trevorse. Indossando il grembiule della catena di fast food per lavorarci un giorno. Anche quella volta non mancò di punzecchiare la Harris “lei qui non ci ha mai lavorato. Ci vuole una grande competenza per farlo bene e velocemente. Non dimenticherò mai questa esperienza”.
Ironia si fa anche sugli Avengers che si erano riuniti in videocall per sostenere Kamala Harris. Di fronte ai volti di Scarlett Johansson, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr e molti altri si vede un montaggio di Trump stesso che ristabilisce l’ordine.
E che dire dell’immagine che lo vede travestito da scoiattolo per celebrarlo? Nel post ironico, accompagnato da un fotomontaggio, leggiamo: “ULTIMA ORA: Donald Trump si traveste con una tutina da scoiattolo al suo comizio di oggi a Salem, Virginia, in onore di Peanut lo scoiattolo”.
Senza contare l’ironia che si fa sulla falsa informazione che attribuiva a Donald Trump di aver detto che gli immigrati di colore mangiano i gatti. Nel meme lo vediamo con due gatti sotto braccio scappare proprio da due ragazzi di colore.