Dopo la lunga notte degli spogli, Donald Trump sembra in netto vantaggio su Kamala Harris alle elezioni presidenziali Usa 2024.
Secondo le ultime proiezioni mancherebbe poco: Donald Trump è dato per vincente in tutti i cosiddetti stati in bilico, North Carolina compresa. Per Kamala Harris le opportunità si restringono sempre più. Sarebbero fondamentali gli stati del Wisconsin, Michigan e Pennsylvania, ma il tycoon ha la netta possibilità di raggiungere in breve tempo la soglia dei 270 grandi elettori. Potrebbe centrare l’obiettivo già vincendo in Georgia o Pennsylvania. Al momento Trump è a 247 grandi elettori e Harris a 210.
Trump sarebbe atteso in questi minuti al Palm Beach Convention Center per un discorso. I suoi sostenitori si stanno raccogliendo nel grande centro congressi mentre il presidente si dirige da Mar-a-Lago. Kamala Harris, invece, ha lasciato il quartier generale della campagna dei democratici. “Ci sono ancora molti Stati che devono essere assegnati”, ha detto il portavoce della campagna, Cedric Richmdon.
I sostenitori di Trump si stanno facendo già prendere dall’entusiasmo: tutto è cominciato poco fa, con l’annuncio della vittoria del North Carolina per il campo repubblicano. La strada sembra ormai spianata per il ritorno del tycoon nello studio ovale. Elon Musk, grande sostenitore di Trumo da mesi, ha twittato un tennsitico: “Game, set and match“, gioco, set e partita. “Game, set and match”, gioco, set e partita.
Musk ha annunciato che, se gli verrà dato un posto nell’amministrazione, taglierà il numero delle agenzie federali. “Abbiamo troppa burocrazia, abbiamo troppe norme. dobbiamo lasciare che i costruttori d’America costruiscano“. Fondamentale in questi minuti il risultato della Pennsylvania, in attesa a questo punto di una conferma definitiva per il candidato repubblicano che in questo importante stato chiave resta in vantaggio.
Con la chiusura dei seggi in Alaska, sempre in questi minuti, si sono ufficialmente concluse le elezioni negli Stati Uniti. Come già accennato, l’ex presidente è avanti in 5 swing state e adesso vede concretamente la possibilità di essere il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Anche il senatore repubblicano Ted Cruz ha ottenuto una non scontata rielezione contro lo sfidante democratico, il deputato Colin Allred, di Dallas. Un avversario che si annunciava come particolarmente aggressivo e ben finanziato che era riuscito ad alimentare le speranze dei democratici.