Altro+che+ragno+violino%2C+ora+tutti+temono+il+ragno+lupo%3A+%C3%A8+gi%C3%A0+in+casa+e+non+lo+sappiamo
notiziecom
/2024/11/07/altro-che-ragno-violino-ora-tutti-temono-il-ragno-lupo-e-gia-in-casa-e-non-lo-sappiamo/amp/
Curiosità

Altro che ragno violino, ora tutti temono il ragno lupo: è già in casa e non lo sappiamo

Published by
Fabio Scapellato

Con l’arrivo dell’autunno in molte case italiane si diffondono sempre più ragni lupo: è davvero pericoloso per l’essere umano?

Per anni si è parlato dei pericoli derivanti dalla presenza in casa dei ragni violino, specie non molto diffusa nel nostro Paese ma che è possibile trovare in casa, specialmente nei luoghi umidi e bui dove amano ripararsi. Questi aracnidi sono solitamente non pericolosi per l’uomo: il loro veleno, pur provocando necrosi dei tessuti, viene iniettato in quantità così minime da non causare grosse consegue.

Altro che ragno violino, ora tutti temono il ragno lupo: è già in casa e non lo sappiamo – notizie.com

Dato che ormai tutti abbiamo imparato a riconoscere questi ragni e anche come farli uscire da casa senza rischiare anche la minima possibilità di conseguenze più gravi del consueto, l’attenzione di media e italiani si è spostata sui ragni-lupo, altra specie che è possibile trovare nelle nostre case poiché, questi sì, molto diffusi dalle nostre parti.

L’eccesso di attenzione su questi aracnidi può fare insorgere delle giuste domande a chi si trova il web invaso da notizie che lo riguardano, come ad esempio: come è possibile riconoscere un ragno-lupo? Cosa succede se mi morde? E ancora, come comportarsi quando troviamo in casa un ragno-lupo?

Ragni-Lupo: come riconoscerli e come comportarsi quando entrano in casa

Visto che si tratta di una specie molto diffusa in Italia è molto più semplice imbattersi in un ragno-lupo, il cui habitat preferito è il bosco, ma lo si può trovare tranquillamente anche in un giardino o in una terrazza con piante poiché sono attirati dagli insetti presenti nelle zone in cui c’è del verde.

Ragni-Lupo: come riconoscerli e come comportarsi quando entrano in casa – notizie.com

La prima cosa da chiarire è che il ragno-lupo non è pericoloso per l’uomo. Innanzitutto perché tendenzialmente tende a scappare quando si trova davanti ad esseri più grandi e preferisce scappare ad attaccare il suo aggressore, tranne nel caso in cui si trova impossibilitato a muoversi. Ciò significa che dev’essere posto in condizione di lottare per la propria vita per mordere qualcuno.

Inoltre il loro veleno – distribuito proprio tramite il morso – sebbene sia mortale per le prede è totalmente innocuo per l’essere umano. Qualora foste morsi, infatti, potresti provare un piccolo prurito e trovare nel punto del morso un gonfiore che andrà a scemare dopo poco tempo (al pari di quello di una zanzara, insomma).

Questo ci dice che quando ci troviamo di fronte ad uno di questi aracnidi la cosa migliore è non aggredirli e non farsi assalire dal panico. Il metodo migliore per farli uscire di casa è prendere un qualsiasi contenitore nel quale farli entrare per poi liberarli fuori dalla nostra abitazione.

Come riconoscerlo? Innanzitutto fate caso al loro comportamento, perché questi ragni non tessono tele per intrappolare le prede, ma si nascondono e le inseguono come fanno i lupi (da qui il soprannome) sfruttando la loro incredibile velocità. Possiedono un corpo robusto dalle tonalità bruno-rossicce e delle zampe molto lunghe, che fanno ricordare delle tarantole in miniatura.

Published by
Fabio Scapellato