Great again, Bassetti come Trump: “Rendiamo di nuovo grande il Sistema sanitario nazionale italiano”

Nel giorno del voto negli Usa, Matteo Bassetti riprende lo slogan caro al neopresidente Donald Trump. E lo fa suo. 

Make italian haelth system great again“: così, il noto infettivologo sui social mette al centro un sistema sanitario in grande crisi.

Matteo Bassetti in posa in camice
Bassetti riprende lo slogan di Trump nel giorno dell’elezione negli Usa: “Sanità allo sfascio, ecco cosa serve” (ANSA) Notizie.com

Lotta agli sprechi in sanità, nuove forme di finanziamento. E unione. Questa la ricetta dell’infettivologo Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie Infettive al San Martino di Genova.

La sua proposta arriva nel bel mezzo della bufera che vede contrapposti i sindacati medici Anaao Assomed, Cimo-Fesmed, Nursing Up, e il governo, proprio sulla Manovra economica e i fondi per la sanità.

La storia su Instagram continua così: “Cerchiamo di fare qualcosa di più per una sanità allo sfascio”. A spingere il noto infettivologo, le mancate promesse legate alle necessità e alle richieste. E risorse ridotte al lumicino, che invece sarebbero necessarie per recuperare con assunzioni i tagli del passato, porre fine alle liste di attesa. Rivedere i contratti di lavoro ancora a sfavore del personale qualificato e una formazione post laurea che lascia ancora a desiderare.

I sindacati hanno proclamato uno sciopero per il 20 novembre ma Matteo Bassetti non vi parteciperà. Lo ha annunciato così ai microfoni di Notizie.com: “Non ho mai partecipato a uno sciopero e non credo che parteciperò nemmeno a questo. Sulla questione dei contratti ho idea che farla a livello nazionale non abbia grande senso, deve essere fatta a livello locale. Abbiamo bisogno di più merito e meno sindacato”.

Matteo Bassetti: “Ecco cosa serve per far ripartire il Sistema Sanitario Italiano”

Matteo Bassetti ha una soluzione per far ripartire il Sistema sanitario Italiano e la espone attraverso diversi punti ben distinti e precisi: “È evidente che ci siano da fare diverse cose da fare per far rialzare la sanità del nostro paese, la prima è trovare delle risorse nuove, fonti di finanziamento diverse, perché se il Governo ha stanziato 135 miliardi più di quello non si poteva fare. È evidente che la coperta è corta, se i soldi non ci sono e servono anche per altro non possiamo fare del debito, ma si deve trovare qualcosa di differente“.

Matteo Bassetti parla e gesticola
Matteo Bassetti: “Ecco cosa serve per far ripartire il Sistema Sanitario Italiano” (ANSA) Notizie.com

“La seconda cosa da fare è la lotta con gli sprechi che sono da tutte le parti. Il cittadino che prenota la tac e non va a farla, deve pagarla. Una lotta che deve essere anche contro gli sprechi di tempo” così continua Bassetti che poi passa a un altro punto “È importante trovare un nuovo sistema che premi il merito e che in qualche modo dia la possibilità al pubblico di essere più competitivo col privato per arrivare alle figure professionali. Infine si deve passare alla depenalizzazione del reato medico, finché ci sarà continueremo ad avere un sistema basato sulla medicina della difesa che produce solo esami e visite specialistiche, allungando le liste d’attesa. Mi auguro che ci sia da parte di tutti, in un momento così difficile, la voglia di riportare il sistema sanitario a essere grande”.

“Dobbiamo prendere coscienza ed evitare le divisioni”

Quello che non accetta Matteo Bassetti è che tutto questo percorso sia sempre e comunque legato a un continuo voler rincorrere da una parte il colpevole e dall’altro chi aveva ragione: “Credo che sia arrivato un momento in cui dobbiamo, tutti insieme, prendere coscienza del fatto che queste continue divisioni e questa politicizzazione sta portando questo sistema allo sbando. Chi oggi governa il paese si è trovato col cerino in mano di una situazione che ha radici profonde, oggi le cose non vanno ma non per colpa di chi c’è”.

E allora a chi attribuire le colpe? “Sono di un sistema che ha usato la sanità come un bancomat, quando c’era da tagliare si tagliava. Ci si deve mettere lì in maniera bipartisan per dare una mano a questo sistema che soffre e se lo si vuole rinvigorire, come sia interesse di tutti, senza più queste divisioni viste finora”.

Gestione cookie